Tutti quanti, almeno una volta nella vita, hanno avuto la voglia e il bisogno di rilassarsi e di lasciarsi completamente andare nelle mani esperte di un massaggiatore professionista. Chi dice che non è così, mente senza ombra di dubbio! Un massaggio è il regalo più bello che possiamo fare al nostro corpo e alla nostra mente perché è capace di donarci calma, tranquillità e del sano relax, il tutto accompagnato poi da una forte dose di amore per sé stessi.
Tuttavia, è normale che si creino delle situazioni di disagio nei confronti di chi ci deve effettuare un massaggio. Non sempre ci sentiamo a nostro agio nello spogliarci di fronte ad una persona del tutto estranea per eseguire un massaggio da nudi.
I motivi possono essere davvero tanti e sono più frequenti di quanto si immagini: potrebbe esserci dell’imbarazzo causato dal sentirsi in sovrappeso e, quindi, non con un corpo apprezzabile; essere in soggezione per delle parti del nostro corpo non depilate; per delle malformazioni; per inestetismi come cellulite, acne o brufoli e smagliature. Tutti questi motivi possono essere causa di forte imbarazzo che, indipendentemente da tutto, genera una situazione emotiva che non rende possibile il rilassamento e che intralcia, in modo abbastanza incisivo, il nostro “mood”.
Ovviamente non è solo una lotta interiore quella che deve avvenire per fare in modo che ciò non accada e che non ci sia imbarazzo; conta molto anche la professionalità del massaggiatore o della massaggiatrice che dovranno fare in modo di evitare di creare qualsiasi tipo di imbarazzo nel proprio cliente, soprattutto nel caso in cui si stia svolgendo un massaggio da nudi. Buona regola dovrebbe essere quella di lasciare la stanza mentre il cliente di spoglia e si posiziona sul lettino dei massaggi, e di non fare nessun commento (seppur ironico) su nessuna parte del corpo in particolare. Una buona tecnica è quella di parlare durante il massaggio, soprattutto nella parte iniziale, per entrare in confidenza e smorzare un po’ la tensione esistente tra cliente e massaggiatore.
Un po’ di storia – Come nasce il massaggio
Nel corso di questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quali sono le tipologie di massaggio che prevedono lo spogliarsi, anche se in realtà non si sta mai del tutto nudi, ma si ha sempre a disposizione uno slip monouso per coprire le parti intime. Ma prima di fare questa classificazione, partiamo con qualche curiosità storica di interesse culturale!
La parola massaggio ha origini antichissime che possono risalire fino ai greci, i latini e gli arabi. In tutte le sue accezioni questo termine si riferisce sempre a un qualcosa che rimanda alla stimolazione con le mani, come impastare o premere. Le origini del massaggio non sono ancora ben chiare, ma ciò che si sa con certezza è che già nei documenti cinesi e nelle usanze indù di circa 7000 mila anni fa sono state ritrovate tracce della pratica del massaggio. Con il passare degli anni, diventò una vera e propria abitudine quotidiana per i grandi imperatori romani, che amavano prendersi cura di sé, o per i più famosi atleti che dovevano tenersi in forma, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui il massaggio è diventata una vera e propria arte a cui si dedicano i professionisti del settore.
Oggigiorno, nei paesi che fanno parte dell’Estremo Oriente o del Nord Europa c’è l’abitudine di ricevere i massaggi completamente nudi. Questa usanza si deve soprattutto al fatto che si preferisce non utilizzare nessun abito o accessorio (bracciali, collane, piercing) che possa in qualche modo ostruire lo scambio energetico che avviene tra operatore e la persona a cui viene fatto il massaggio. In Italia, invece, questa cultura fa un po’ fatica a prendere del tutto piede. Infatti, la maggior parte dei massaggi in Italia viene fatta con il cliente seminudo, ovvero con un paio di slip usa e getta e, in alcuni casi, le donne decidono di tenere anche il reggiseno.
Massaggi in cui è previsto essere nudi
Uno dei motivi per cui si richiede al cliente di spogliarsi per effettuare un massaggio da nudi è quello che riguarda la parte tecnica del massaggio vero e proprio: oltre che l’attrito, che potrebbero causare i vestiti, molti massaggi vengono praticati con l’uso di oli o lozioni per il corpo che andrebbero a macchiare irrimediabilmente gli abiti. Fanno parte di questa procedura alcuni dei massaggi olistici più conosciuti e quindi più richiesti.
Massaggio Californiano
Questa tecnica aiuta chi la riceve a stabilire un equilibro tra psiche e corpo, in modo da generare il benessere totale del ricevente. Questo tipo di massaggio, se eseguito correttamente, ha la capacità di ridurre lo stress e l’ansia, rilassare il sistema nervoso, favorire la circolazione sanguigna e garantire l’eliminazione delle tossine. Il massaggio inizia con una stimolazione abbastanza cauta e delicata che va dal collo ai piedi, utilizzando degli oli profumati, in modo da iniziare per bene il processo di rilassamento; successivamente, ci si concentra su alcune parti del corpo con movimenti più energici. Tutta questa successione di step deve essere ripetuta due volte, una volta sulla parte posteriore del corpo e una volta sulla parte anteriore.
Massaggio con le Hot Stones
È uno dei massaggi più conosciuti e richiesti, soprattutto grazie al particolare uso che si fa delle pietre calde levigate. L’uso di queste pietre ha riscontrato molto successo perché è stato dimostrato che genera un vero e proprio benessere per il corpo, in quanto capaci di sciogliere le tensioni e le contratture dei muscoli. Le pietre utilizzate hanno origine vulcanica e, per chi è amante delle teorie del benessere interiore, si dice che abbiano la funziona di riequilibrare tutti i sette chakra del corpo umano.
Massaggio Hawaiano Lomi Lomi
Il massaggio Lomi Lomi è il frutto di secoli di cultura hawaiana. Veniva praticato inizialmente dagli sciamani e dagli stregoni che sono stati tra i primi a scoprire le sue qualità benefiche, tra cui quella di calmare l’animo delle persone più irrequiete tramite un intervento mirato al riequilibrio fisico e psichico, un po’ come abbiamo già detto a proposito del massaggio californiano. Si usa principalmente per limitare le contratture dei muscoli dovuti allo stress eccessivo che prova chi riceve il massaggio.
Sono diversi anche i tipi di massaggi più tecnici che possono essere fatti da nudi: il massaggio decontratturante, il massaggio sportivo e la massoterapia ne sono un perfetto esempio. Allo stesso modo, esistono anche massaggi che vengono svolti tranquillamente anche da vestiti, come ad esempio il famoso massaggio thailandese, effettuato su un materassino molto sottile, ma allo stesso tempo comodo. Anche lo Shiatsu può essere effettuato da vestiti e consiste principalmente nell’effettuare delle pressioni con i palmi delle mani in modo da stimolare fortemente i flussi energetici e allo stesso tempo limitare la muscolatura contratta.
Un altro tipo di massaggio, diverso da tutte le altre tipologie elencate, è il massaggio che viene effettuato su sedia ergonomica, che dura circa 30 minuti e che si esegue su una sedia particolare creata proprio per alleviare le tensioni di chi passa troppo tempo seduto.