Durante un massaggio rilassante, il nostro corpo e la nostra mente intraprendono un viaggio in grado di coinvolgere i nostri sensi.
A partire dal tatto, stimolato dai leggeri tocchi e dalle manovre profonde eseguite sul nostro corpo, questa pratica riesce a coinvolgere contemporaneamente la maggior parte delle nostre sensazioni:
- Tramite l’uso di candele profumate, di oli e di essenze, il nostro olfatto ci trasporta in luoghi che abbiamo visitato nel corso della nostra vita
- Le luci soffuse hanno un effetto benefico sulla nostra vista, poiché permettono agli occhi di riposarsi, favorendo il rilassamento muscolare e neurale
Allo stesso modo, anche l’udito viene stimolato tramite la musica, una delle componenti essenziali di un massaggio rilassante. Scegliere la giusta musica permettere di creare un ambiente di intimità profonda per il cliente, il quale si sentirà coccolato durante tutto il processo e rinnovato alla fine di esso.
Sono molte le ricerche scientifiche che hanno accertato le proprietà terapeutiche e benefiche che la musica ha sul nostro fisico, ma soprattutto sulla nostra mente.
Tuttavia, esistono alcune tipologie di musiche poco adatte agli scopi precedentemente discussi. Una musica sbagliata e poca adatta ad un massaggio rilassante rovinerà solo l’atmosfera creata, disturbando e stravolgendo il rilassamento del cliente.
Come scegliere la musica più adeguata ad un massaggio
È importante non lasciare al caso la scelta della colonna sonora del massaggio, ma cercare di orientarsi nei confronti dei gusti del massaggiato.
I suoni della natura contaminata, delle foreste e degli animali, come anche di cascate, fiumi e mari, aiutano l’immaginazione del cliente ad immaginarsi nel luogo in cui vorrebbero stare, lontani dalla routine quotidiana.
Esiste, inoltre, una frequenza specifica in grado di entrare in contatto e modificare le nostre vibrazioni: la musica a 432Hz. Nonostante non riusciamo ad avvertire la differenza tra una musica normale ed una a questa frequenza, essa agisce nel profondo, facendo rilassare il nostro corpo e promuovendo l’eliminazione della tensione e dello stress accumulato.
Canzoni da ascoltare durante un massaggio rilassante
Come già spiegato all’inizio dell’articolo, una buona musica può garantire una più rilassante atmosfera sia per i clienti, che per il massaggiatore, il quale riuscirà ad entrare più facilmente in sincronia con essi.
Ecco una lista dei migliori compositori musicali da ascoltare durante un massaggio rilassante.
Deuter
Deuter è specializzato nella creazione di musica spirituale composta principalmente con il flauto. Uno dei migliori album che vi consigliamo di ascoltare è “Illumination of the Heart”.
Ólafur Arnalds
Ólafur Arnalds è un musicista islandese. I suoi album sono caratterizzati da brani emotivi creati nel suo salotto di casa. Le sue ultime uscite di musica classica sono perfette per garantire un perfetto rilassamento.
Dean Evenson
Lo stile sonoro tendente all’acustico di Dean Evenson donerà a tutti gli appassionati di massaggi un profondo senso di calma e tranquillità. La sua musica, caratterizzata dall’utilizzo di flauti di pan e dal ripetersi del cinguettio di uccelli, è ottima anche per chi ha problemi di insogna.
Brian Eno
Brian Eno deve la sua fama al genere elettronico e ambient. Viene infatti considerato l’inventore di quest’ultimo. La sua musica è perfetta per un lungo massaggio rilassante, durante il quale il cliente si può lasciar trasportare dalle note delle sue canzoni.
Vive
Vive nasce dalla collaborazione tra Tanya Witman e Gabriel Mann. Lo scopo di questo progetto, a detta dei suoi creatori, è quello di migliorare il rilassamento e di favorire l’afflusso di energia dei chakra tramite il suono, il mezzo di connessione tra noi e il divino. La loro musica è in grado di purificare ed unire le nostre energie interne. Consigliamo di ascoltare le loro opere durante un massaggio ayurvedico.
Anugama
Questo talentuoso strumentista utilizza in larga quantità flauti e tamburi, oltre che a canti sciamanici. La sua musica ha un vasto range espressivo che parte da quella tribale fino a quelle spirituali. Anugama utilizza diversi strumenti etnici acustici, perfetti per creare un ambiente adatto alla meditazione.