Possiamo distinguere il variegato e affascinante mondo dei massaggi in due grandi aree: quella dei massaggi “tecnici” (sportivo, decontratturante, linfodrenaggio, ecc.) e quella dei massaggi “rilassanti”.
A prescindere da questa questa considerazione, tuttavia, è bene mantenere un approccio flessibile, nel senso che un massaggio rilassante – se fatto in modo corretto – può esercitare un effetto decontratturante su alcune zone del corpo, più esposte a tensioni e rigidità (schiena, collo, spalle).
E oggi parliamo proprio di come fare un massaggio rilassante, un argomento sempre più attuale e di grande interesse. Sì, perché sono in tanti a volerlo ricevere e in tanti a volerlo anche imparare, e non solo per interesse personale ma anche per un investimento professionale.
Riceverlo nell’intimità è un regalo apprezzatissimo, saperlo fare bene è un dono da sfruttare in ogni occasione (intima e professionale).
Le figure del massaggiatore/massaggiatrice specializzati sono sempre più richiesti nei centri estetici, nei centri wellness & fitness, nelle SPA, dove il massaggio rilassante spopola per i suoi rinomati effetti su corpo e mente (rilassa, scioglie rigidità e tensioni muscolari, dalla cervicale alle spalle, dalla schiena alle gambe, ai piedi).
In questo articolo vediamo, quindi, come fare un massaggio rilassante, le tecniche da usare e la formazione per specializzarsi e lavorare come professionista.
Ecco perché il massaggio rilassante piace così tanto
Sapere come fare un massaggio rilassante è un piccolo tesoretto sul quale investire sia per rimettere in sesto le persone a te vicine, sia per soddisfare i tuoi clienti qualora tu volessi trasformare la tua passione in un lavoro vero e proprio.
Chi lo ha provato sulla propria pelle ne sa qualcosa… Il massaggio rilassante diventa una carezza irresistibile e irrinunciabile. Ma oltre alla sua proverbiale capacità di rilassare, sono tantissimi i benefici.del massaggio rilassante.
- Allevia gli stati d’ansia e lo stress psico-fisico
Non è un caso che in tanti sperimentano un senso di entusiasmo e di euforia dopo il massaggio, e lo confermano anche gli studi scientifici: il massaggio induce il rilassamento psicologico, riduce ansia e stress psico-fisico aumentando la produzione di endorfine, serotonina e dopamina (sostanze chimiche naturali che ti fanno sentire bene), abbassando al contempo i livelli di cortisolo, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e il consumo di ossigeno, tipicamente associati allo stress.
- Migliora la qualità del sonno
Il sonno ti mantiene in salute e con il massaggio riusciamo a riposare meglio, a dormire sonni più intensi senza risvegli notturni e con la sensazione di una maggiore energia al mattino.
Il potere del massaggio sulla migliore qualità del sonno si deve sempre al rilascio di serotonina che aiuta il corpo a raggiungere uno stato di riposo.
- Produce un effetto antidolorifico muscolo-articolare
Il corpo sopporta tante prove nel corso dell’esistenza e spesso, con il passare degli anni, soffre di dolori muscolo-articolari, alla schiena, alle spalle, al collo, il più delle volte dovuti alle posture scorrette che assumiamo (con il collo e la schiena tesi e ricurvi su smartphone e/o su PC), ma anche ad artrosi, artrite e ad altre forme di reumatismi. Il massaggio rilassante svolge un potente effetto antidolorifico, oltre a sciogliere tensioni, rigidità e a migliorare il range di movimento.
- Migliora la circolazione sanguigna
Il massaggio migliora la circolazione sanguigna portando ossigeno e sangue, ricco di sostanze nutritive, da e verso muscoli e organi interni, con effetti benefici per tutto il corpo.
…e tiene a bada la pressione arteriosa
Studi recenti hanno dimostrato una correlazione tra il massaggio professionale e il miglioramento della salute cardiovascolare (studio pubblicato sull’International Journal of Preventive Medicine).
- Migliora la pelle
L’effetto del massaggio rilassante si riverbera e si vede anche sulla pelle, più luminosa, distesa ed elastica dopo averla liberata dalle tossine e dalle cellule morte.
Tecniche di massaggio rilassante
Se sei agli inizi del tuo percorso nel mondo dei massaggi, e vuoi sapere come fare un massaggio rilassante, puoi iniziare da queste tecniche di massaggio, le prime nozioni di base per prendere dimestichezza con le varie modalità manuali.
Iniziamo col dire che il massaggio rilassante si deve eseguire con movimenti lenti, ritmici e avvolgenti, esercitando pressioni più o meno profonde a seconda del caso e della preparazione (alcune manovre sono di competenza professionale).
Tecnica dell’Effleurage (Sfioramento)
Si usa questa manovra prima del trattamento vero e proprio per riscaldare i tessuti e per spalmare crema o olio sul corpo, oppure per rilassare il corpo dopo il trattamento.
Il movimento dello sfioramento si esegue con i polpastrelli o con i palmi di una o entrambe le mani, unite e aperte, che massaggiano la zona interessata con sfioramenti dal ritmo lento e delicato. Il tocco è tenue e rilassante, i movimenti disegnano cerchi ampi.
Tecnica del Petrissage (impastamento)
Letteralmente petrissage traduce impastamento, ma la tecnica si basa su varie manualità: pizzichi della pelle e del muscolo con pollice e dita, per stimolarli; movimenti brevi e circolari con le nocche (soprattutto sulla schiena) e con i palmi delle mani.
Questa manovra esercita un effetto tonificante e drenante, agendo più in profondità e con una maggiore pressione per favorire anche una migliore circolazione.
Tecnica basata su movimenti di percussione
Con questa tecnica, che usa picchiettamenti brevi e rapidi, più o meno intensi, andiamo a stimolare i muscoli, a rivitalizzare e tonificare la pelle, a sciogliere tensioni e depositi di grasso, ad aumentare la velocità del flusso sanguigno.
Questo tipo di massaggio si esegue perlopiù su glutei, cosce, spalle… ed è indicato anche nei trattamenti linfodrenanti.
I movimenti di percussione possono assumere forme diverse a seconda della zona e delle finalità:
- per un effetto stimolante possiamo usare tocchi o colpi brevi, veloci e ripetitivi con la mano a pugno o a taglio
- per un effetto sedativo possiamo usare i polpastrelli con le dita fisse.
Tecnica basata sull’impastamento
Il movimento si esegue con manovre circolari di spremitura, schiacciamento, sollevamento della pelle e/o dei muscoli.
Esistono, infatti, due tipi diversi di impastamento (tecnica di compressione del muscolo):
- superficiale, che coinvolge la cute e tessuto sottocutaneo
- profondo, che coinvolge la massa muscolare e le parti molli più profonde.
Nel secondo caso, invece, lavoriamo in profondità dei tessuti per facilitare l’apporto di sangue arterioso e il deflusso di quello venoso, per defaticare e detossinare i muscoli.
Questa tecnica di massaggio allevia le tensioni muscolari, migliora il tono e il trofismo muscolare, esercita un effetto antidolorifico e rilassante su polpacci, cosce, glutei, fianchi e schiena.
Il segreto di un buon massaggio rilassante è saper alternare queste tecniche per creare il giusto mix di sensazioni e benefici.
Guarda tutte le altre tecniche e manualità di massaggio.
E ora entriamo nel vivo della pratica con un esempio di massaggio rilassante alla schiena.
Ecco come eseguire un massaggio rilassante
Questo massaggio può interessare la zona che va dal trapezio alla zona lombare. In estrema sintesi, con lo sfioramento andiamo a sciogliere le contratture e a riattivare la circolazione. Con la digitopressione diamo sollievo alla colonna vertebrale, infine, lavoriamo sulla zona lombare pizzicandone la muscolatura su entrambi i lati.
Vediamo nel dettaglio le fasi del massaggio rilassante alla schiena:
- Posiziona un asciugamano sotto la pancia e un altro sotto la fronte del ricevente il massaggio, steso sul lettino in posizione supina, per rendere fluide le manovre e permettere alla schiena di mantenere una linea retta con il collo.
- Friziona le mani con dell’olio o crema per scaldarle, e poi spalma l’olio sulla schiena
- Con i palmi delle mani inizia con movimenti di sfioramento leggeri, circolari, lenti e costanti, partendo dalla parte bassa della schiena per risalire fino alle spalle e ripetere il movimento avanti e indietro per qualche minuto.
- Dopo questa fase di preparazione, passa al massaggio con le nocche delle mani chiuse a pugno per esercitare una maggiore pressione sulla muscolatura delle parti laterali della schiena (non della colonna)
- Passa ora a massaggiare la colonna vertebrale con una pressione dei pollici lungo tutta la sua linea. Non dimenticare la zona tra le scapole e la cervicale, molto sensibile allo stress.
- Concludi il massaggio sulla parte bassa della schiena, nella zona lombare, con un movimento di entrambe le mani lento e delicato, verso l’alto e il basso. Infine, senza esercitare pressione, ma solo per rilassare e chiudere il massaggio, esegui leggere manovre con i polpastrelli delle dita lungo tutta la schiena.
Accorgimenti per eseguire un buon massaggio
Se aspiri a diventare un professionista nel settore dei massaggi – e ti vuoi specializzare nella pratica dei massaggi rilassanti – devi sapere come fare un massaggio rilassante che vada oltre tecniche e tecnicismi, nel rispetto di alcune buone “regole”:
- instaura un rapporto di empatia con chi riceve il messaggio e ricorda di trasmettere calma, positività ed energia positiva
- un massaggio rilassante può dare un grande sollievo in presenza di dolori ai muscoli dorsali da affaticamento, ma è bene informarsi sempre se ci sono in corso infiammazioni, ernie del disco, o altre condizioni problematiche che richiedono la conoscenza professionale di tecniche e nozioni del massaggio terapeutico. Se non hai questa specializzazione, evita di usare tecniche particolari.
- le manovre non devono mai essere brusche, anche quando il massaggio diventa più intenso e profondo
- crea la giusta atmosfera nell’ambiente dove pratichi il massaggio. Se sei un aspirante libero professionista, per esempio, presta attenzione a come arredi la cabina massaggi, (LINK A Come arredare una cabina massaggi) scegliendo la giusta illuminazione, musica rilassante, colori e materiali neutri, la temperatura ideale.
Massaggio rilassante al collo
Più o meno tutti una volta nella vita sentiamo il bisogno di ricevere un massaggio rilassante al collo, indicato in caso di accumulo di tensioni e rigidità.
Un trattamento molto più specifico è poi il massaggio alla cervicale che, quando infiammata, genera sintomi piuttosto invalidanti. In questi casi, chi ne soffre cerca sollievo proprio nei massaggi rilassanti, o più terapeutici, a seconda della gravità del disturbo.
E ovviamente, chi esegue il massaggio dovrà capire fin dove spingersi: puoi anche imparare e sapere come fare un massaggio rilassante, ma devi sempre considerare che per trattare alcune problematiche ci vuole una preparazione adeguata e soprattutto dimostrabile.
Questo significa che se la tua aspirazione è quella di imparare a fare un massaggio rilassante professionale, e/o di imparare tecniche più avanzate e specifiche per lavorare nel settore dei massaggi, ti occorre una formazione riconosciuta che ti prepari e qualifichi come professionista, con un Diploma Nazionale come Operatore del Massaggio Benessere, rilasciato da scuole affiliate agli Enti di Promozione Sportiva (es. ASI) approvate dal CONI e dal Ministero dell’Interno.
Non basta infatti la passione, sebbene sia importante, per lavorare come professionista. Le persone chiedono qualifiche e si affidano solo a operatori che dimostrano di possederne.
Massaggio rilassante spalle
Lo stesso discorso vale per questo tipo di massaggio cui si ricorre quando sentiamo il bisogno di lasciar andare stress e affaticamento che si concentrano sulle spalle.
“Chi porta il mondo sulle spalle” sa bene quanto sia pesante sostenerne il carico. Proverbi a parte, oggi siamo più o meno tutti esposti all’indolenzimento delle spalle che obblighiamo a posture scorrette per ore e ore della giornata.
Spalle ricurve e chiuse portano alla lunga a dolori e tensioni. E anche in questo caso, il massaggio rilassante risponde alle necessità di chi vuole alleggerire il carico e liberarsi delle tensioni.
Per imparare a farlo correttamente – nel caso in cui tu voglia lavorare in questo ambito – puoi valutare il corso riconosciuto e valido legalmente che ti porta a un livello di competenza professionale attraverso programmi di studio pratici e teorici.
Massaggio rilassante al corpo
Sapere come fare un massaggio rilassante al corpo è sicuramente l’obiettivo ambito da chi ha la passione per questa attività che esercita nella propria sfera privata. Ma lo è ancora di più per chi aspira a lavorare in questo settore.
Ovviamente, per fare un massaggio di questo tipo ci si può anche cimentare in autonomia con le tecniche di base, ma qualora la pratica divenisse più frequente – e non limitata alla sfera privata – è opportuna, e anzi necessaria, una formazione certificata dal Diploma di cui abbiamo parlato sopra, che permetta di lavorare in modo libero e sicuro, sia come libero professionista sia presso centri estetici, Fitness club, centri olistici, palestre e circoli sportivi.
I corsi cui abbiamo accennato, di I livello e II livello per accedere alla formazione più specialistica, preparano il massaggiatore a tutto tondo con nozioni e tecniche di base e più avanzate:
- Preparazione della mano
- Lubrificanti
- Attrezzature e luogo di lavoro
- Preparazione del cliente
- Posizione del terapista
- Elementi importanti durante un massaggio.
Tecniche di base del massaggio
Sfioramento / Sfregamento / Frizione /Teoria delle manovre del massaggio / Direzione di spinta del massaggio e punti di scarico.
Sequenze di massaggio locale
- Massaggio del capo – viso
- Tratto cervicale
- Massaggio di schiena e anche
- Massaggio del torace
- Massaggio dell’addome
- Massaggio dell’arto superiore
- Massaggio dell’arto inferiore.
Massaggio rilassante alla schiena
Lo stesso programma ti prepara anche alla corretta manipolazione della schiena, la colonna portante che sorregge tutto il nostro corpo e anche la zona più soggetta a sollecitazioni e sforzi di varia natura, causa di dolori e contratture.
La schiena la compromettiamo anche per le posture sbagliate che ci fanno sentire incriccati e poco elastici nei movimenti.
Ecco perché il massaggio rilassante alla schiena – uno dei più richiesti e amati – non serve per forza per risolvere un problema, perchè rilassa e distende tutta la muscolatura svolgendo al contempo un effetto decontratturante (se ben fatto).
Un massaggio rilassante – pur restando nell’ambito dei massaggi non a scopo terapeutico – resta comunque efficace anche al livello decontratturante.
Ma come fare un massaggio rilassante alla schiena in modo corretto?
Nelle scuole che propongono corsi di massaggio riconosciuti sono varie le sedute dedicate alle tecniche di manipolazione per la schiena.
Un corso ben fatto e strutturato in una parte pratica e teorica ti passa tutte le nozioni fondamentali per lavorare con le qualifiche richieste.
Massaggio rilassante ai piedi
Anche i piedi sorreggono il nostro “ecosistema” fisico e mentale. E già Ippocrate, medico greco del IV° a.C. sosteneva che un buon medico deve sapere massaggiare anche i piedi.
Non possiamo ritenere un caso il fatto che già presso tutte le civiltà preistoriche il piede abbia avuto un ruolo primario nella prevenzione e nella cura di altri disturbi, come zona da trattare per risolvere problemi riflessi in altri punti e organi del corpo.
Come insegna l’affascinante riflessologia plantare – oggi sempre più popolare come tecnica di massaggio – il piede nasconde circa 7200 terminazioni nervose che dialogano con il nostro cervello. Da qui riusciamo a riequilibrare l’intero organismo con la conoscenza tecnica e la predisposizione per l’approccio olistico.
Se ne hai, puoi acquisire queste conoscenze con un corso che ti insegna le tecniche base del massaggio – e proseguire con un corso in riflessologia plantare.
Se fai sul serio, vale la pena scegliere una formazione completa perché le specializzazioni (massaggio ayurvedico, decontratturante, riflessologia plantare, massaggio sportivo, linfodrenante, ecc.) sono sempre più richieste.