I benefici del massaggio sono talmente numerosi che diventa difficile ricordarli tutti. Al massaggiatore che voglia enuclerarli, per richiamare l’attenzione dei soggetti più restii, basterebbe affidarsi al passaparola, perché chi riceve trattamenti di massoterapia dichiara un sollievo evidente già dopo le prime sedute. I vantaggi del messaggio sono noti in tutto il mondo e, benché con tecniche diverse a seconda delle culture e delle discipline, vantano una storia antichissima. In anni recenti, i risultati positivi dopo un massaggio sono stati oggetto di alcuni studi scientifici: secondo alcune ipotesi, dopo un trattamento si rilevano una riduzione degli ormoni dello stress e un rafforzamento del sistema immunitario. Di seguito si individuano 10 ragioni per iniziare un massaggio: 10 vantaggi riconosciuti, che il massaggiatore deve comunicare ai suoi pazienti e che può divulgare in pubblico per farsi conoscere.
Benefici del massaggio per chi fa molto sport: sciogliere contratture e tensioni
Atleti e sportivi iscritti alle categorie agonistiche conoscono bene i vantaggi di un trattamento dal massaggiatore sportivo. Meno consapevoli sono gli sportivi dilettanti e chi pratica attività fisica in autonomia, con gli amici o a livello individuale, a tutti i livelli. Amanti di ciclismo o di trekking, alpinisti e climber, runners, appassionati di calcio: molti di coloro che amano allenarsi e hanno cura del proprio corpo dimenticano che, accanto all’attività aerobica e di rafforzamento muscolare, è necessario affiancare dell’altro. Un’attività intensa può provocare contratture, tensioni muscolari, piccoli traumi legati a cadute o incidenti lievi. Il massaggio è in grado di dare un sollievo generale e importante, tanto più se diventa un’abitudine periodica. Il massaggio deve inserirsi in un contesto cadenzato di allenamenti e fasi di riposo, anche nel caso di uno sport praticato a livello non agonistico.
Risolvere piccoli dolori per chi fa una vita sedentaria
Dolori articolari, sofferenze a livello della colonna verterbrale, problemi di cervicale, lombalgia e persino tunnel carpale sono tra le conseguenze più temute per chi, per motivi di lavoro o necessità, trascorre molte ore del suo tempo seduto a una scrivania. Problemi posturali e malesseri che riguardano collo e schiena possono ricevere sollievo da massaggi mirati.
La soluzione, sul medio e lungo periodo, è sempre un bilanciamento tra vita attiva e momenti di sedentarietà, ma sarà il massaggiatore stesso a dare i consigli giusti alla persona che, per motivi personali, ha poca dimestichezza con le pratiche sportive. Anche chi conduce una vita sedentaria, ma ad oggi non manifesta dolori di nessun tipo, riceverà grande sollievo nelle sedute di massaggio.
Massoterapia dopo un intervento chirurgico
I massaggi intesi come trattamenti medici, consigliati dallo specialista insieme ad altre terapie, portano benefici accertati sul breve, medio e lungo periodo. Il massaggiatore non avrà bisogno di dare pubblicità a questa categoria di trattamenti, che spesso viene prescritta dal medico e non suscita resistenze. Importanti sono i benefici di un massaggio linfodrenante, che aiutano a riequilibrare la circolazione a livello del sistema linfatico, ma i massaggi sono consigliati anche dopo interventi di chirurgia plastica o all’interno dei percorsi di riabilitazione. Il massaggio terapeutico aiuta ad alleviare la percezione del dolore e può servire anche come analgesico.
Massaggi rilassanti contro lo stress.
Il massaggio di base classico, detto anche rilassante, ma anche i trattamenti ispirati alle discipline orientali, come il massaggio Shiatsu e l’ayurvedico, sono un’ottima soluzione contro lo stress. Non serve avere problemi o dolori fisici per chiedere un massaggio, perché stanchezza, sintomi vicini al burn out o semplice affaticamento da stress bastano per sentire il bisogno di una massoterapia. La vulgata comune, che descrive i massaggi come puri momenti di relax, sembra confermata da alcune ricerche che hanno individuato, nel sangue di un campione di persone sottoposte a massaggi, un livello più basso di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress. C’è anche una motivazione psicosomatica, importante quanto il massaggio: la seduta è forse una delle poche occasioni che il soggetto si concede per pensare solo a se stesso, mettendo da parte il lavoro e le preoccupazioni.
Favorire il benessere di chi soffre d’insonnia
Le cause fisiologiche e psicologiche dell’insonnia possono essere molte e non tutte di facile soluzione. Se l’insonnia è legata a fattori di stress, la massoterapia contribuisce a migliorare il quadro generale. Accade lo stesso nei casi in cui l’insonnia è provocata o accresciuta da dolori muscolari o altri malesseri che, senza massaggi, il paziente avrebbe provato a risolvere in modo farmacologico. I massaggi vanno a beneficio dell’intero sistema cardiocircolatorio e nervoso e sono un vantaggio per dare sollievo alla stanchezza cronica. In questo caso, come in alltri, il massaggiatore è consapevole di dover agire in un contesto più ampio, dove, per l’esempio, il rilassamento dovuto a una seduta si deve accompagnare ad altre buone pratiche, a un cambiamento nello stile di vita o nel regime alimentare.
Trattamenti per chi soffre di gonfiore alle gambe e problemi di circolazione
Gambe stanche e gonfie, affaticamento e senso di pesantezza nel camminare, sono tra i sintomi lamentati dai pazienti che soffrono di cattiva circolazione. Il massaggiatore propone, in questi casi, cicli di linfodrenaggio oppure sedute di riflessologia plantare, che danno grandi benefici. I massaggi, in genere, influiscono sul sistema circolatorio e sul sistema linfatico. I massaggi con tecniche di linfodrenaggio manuale come il metodo Vodder e Leduc sono i più conosciuti, ma è anche possibile proporre sedute di pressoterapia.
Lombalgie, emicranie dovute a problemi di cervicale, artriti
I massaggi che agiscono su problemi posturali e contratture muscolari vanno spesso a risolvere lombalgie, cervicalgie, dolori alle spalle e alla colonna vertebrale. Questi malesseri sono comuni a diverse categorie di pazienti, a cominciare da chi, in palestra, lavora molto su pettorali e deltoidi, sino a chi ha mansioni da ufficio e lavora oggi in smartworking, su sedie e scrivanie di casa poco ergonomiche. Donne in gravidanza o professionisti che lavorano spesso in piedi lamentano lombalgie: in molti casi la massoterapia dà un vantaggio notevole e aiuta in modo particolare se praticata con sistematicità.
Ridurre gli inestetismi della cellulite
Le pazienti donne sono molto sensibili ai problemi che riguardano l’estetica di gambe e glutei e la cellulite è uno dei difetti che lamentano con maggiore frequenza. Tra i benefici del massaggio c’è un’azione sicura contro la cellulite, proprio nei casi in cui si lavora sul sistema circolatorio e in modo particolare sugli arti inferiori. Anche in questo caso linfodrenaggio e presso terapia danno effetti visibili, a patto di seguire sedute ripetute. Il massaggiatore sarà franco e chiaro nel comunicare l’influenza positiva del trattamento, che deve essere percepita nel modo giusto, senza promesse miracolose ma mostrando risultati tangibili.
I benefici sulla pelle
I massaggi linfodrenanti e tutti i trattamenti a beneficio del sistema circolatorio e linfatico hanno un effetto visibile sul derma. Il massaggiatore spiegherà alle pazienti, in questo caso soprattutto donne, che gli strati cutanei e sottocutanei “liberati” dalla cattiva circolazione dei liquidi acquisiscono gradatamente un tono e un aspetto diverso. In alcuni casi, come, per esempio, nel massaggio ayurvedico, l’azione rilassante e armonizzante del trattamento si unisce al beneficio di oli e creme, scelte dopo l’osservazione personalizzata della paziente e dei suoi bisogni.
Donne in gravidanza e bambini
Alcuni tipologie di trattamenti sono possibili e indicati per le donne in gravidanza. I massaggi per la circolazione e i massaggi rilassanti sono tra i servizi che proporrà il massaggiatore esperto alle future mamme.
Il massaggio in età pediatrica, storicamente parte integrante in alcune culture orientali, è oggi considerato con favore nelle culture occidentali e ha una serie di benefici importanti per il bambino. È certo necessario che l’operatore abbia competenze specifiche sul massaggio infantile, maturate in un corso teorico e pratico, in grado di permettergli di lavorare con delicatezza ed esperienza sul corpo del bambino.
Per scoprire l’arte nell’infondere i benefici del massaggio, consulta i corsi di Accademia Italiana massaggio