Il massaggio sensuale è il segreto di una coppia affiatata e complice. Fare attività di coppia, si sa, è un toccasana per la vita a due. Se quest’attività a due per una volta non fosse una cena a lume di candela o una romantica gita fuori porta, ma un massaggio rilassante e sensuale? Forse basterebbe questo per riavvicinarsi e amarsi un po’.
Il massaggio è ottimo rimedio per alleviare lo stress e rilassarsi. Un massaggio al giorno, di sera dopo il lavoro, stanchi e stressati dalla giornata, è per tutti un sogno che purtroppo non si realizza quasi mai.
Il massaggio di coppia
L’idea che le persone hanno del massaggio è di un lusso che non ci si può permettere, se non una volta ogni tanto e solo in un centro benessere tra le mani di un esperto. Perché non unire il piacere di un bel massaggio a quello del contatto con la persona più cara?
Non c’è modo migliore di concludere la giornata che con un massaggio sensuale fatto dal proprio partner, con l’atmosfera giusta e movimenti che stimolano le zone erogene. Inoltre, fare un massaggio sensuale al partner consente di ravvivare la vita di coppia e consolidare la fiducia reciproca.
Per imparare a eseguire un perfetto massaggio sensuale, consigliamo di studiare i principi dell’ayurveda, che sono molto in linea con la filosofia del massaggio sensuale, e apprendere le tecniche di base in un corso di massaggio ayurvedico.
5 consigli fondamentali per eseguire il massaggio sensuale
- Per un massaggio davvero sensuale bisogna usare i palmi delle mani e la punta delle dita. Il massaggio non deve alleviare i dolori alla schiena, bensì rilassare ed eccitare il compagno, quindi è inutile, se non proprio scorretto, esercitare pressioni decise.
- Si consiglia di seguire l’istinto, facendo molta attenzione alle reazioni del partner e agire di conseguenza, proprio come quando si fa l’amore.
- Per prima cosa bisogna sentire con le dita quali sono i nodi del suo corpo. Sono queste le zone su cui si deve lavorare per sciogliere e rilassare il corpo. Quando queste aree di maggiore tensione saranno morbide, allora ci si potrà spostare sulle zone erogene.
- Non bisogna mai fare l’errore di trascurare i preparativi per un massaggio sensuale indimenticabile. Creare l’atmosfera giusta è essenziale, perciò assicuratevi di abbassare le luci, accendere candele profumate, scegliere la musica adatta.
- Gli oli sono importantissimi per un massaggio sensuale fantastico. Alcuni oli, come per esempio l’olio essenziale di zenzero o cannella, hanno un effetto afrodisiaco. Se si fa attenzione a scegliere oli commestibili si potrà baciare il corpo del proprio partner durante la pratica.
Come fare un massaggio sensuale al proprio partner
Invitate il vostro partner a distendersi su una superficie piana, come il letto o il pavimento. Attenzione, la superficie deve essere estremamente comoda. Anche un massaggio da seduto può essere una valida alternativa. In questo caso posizionatevi dietro. Il punto migliore dove iniziare a massaggiare è la testa. Tracciando cerchi piccoli e sensuali, accarezzate il cuoio capelluto e i capelli, per poi scivolare lentamente verso la nuca e il viso.
Respirate profondamente e cercate di rilassarvi, facendo coincidere il vostro respiro con il suo e sincronizzando al ritmo del respiro il movimento delle vostre mani. Con questo otterrete una sensualità estrema, perché sarà una simulazione del rapporto sessuale.
Spostatevi quindi sulla fronte fino a giungere alla sommità del capo. Incrociate i pollici e aprite le dita. Pizzicate con pollice e indice la pelle ai lati della colonna vertebrale. Questa operazione va ripetuta spostandosi verso il basso fino a giungere all’attaccatura dei capelli.
Successivamente si passa alle spalle. Qui bisogna fare dei movimenti un po’ diversi. Poggiate le mani sulle spalle e massaggiare il muscolo con i pollici, spostandosi gradualmente verso l’esterno.
Alla base dei glutei, sul fondo della schiena, troviamo un altro punto molto sensibile alla stimolazione, da massaggiare con accuratezza e intensità.
Se a massaggiare è l’uomo e la donna a ricevere, continuare all’interno del braccio e dell’avambraccio, una delle parti del corpo femminile più morbida e sensibile. Prendete una mano e massaggiate il polso, scivolate poi sul palmo della mano fino alla punta delle dita.
Dopo spostatevi verso l’ombelico e fate passare le dita sull’addome e lungo i fianchi, tornando poi indietro dalla vita all’ombelico.
I capezzoli, nell’uomo e nella donna, sono un punto molto sensibile, quindi toccateli a lungo, e se volete rendere il tutto più sexy, massaggiateli con delicatezza.
Il massaggio di coppia
Il massaggio di coppia è diverso dal massaggio sensuale, ma entrambi hanno la funzione di avvicinare la coppia e migliorare complicità e intensità nel rapporto.
La coppia che si sottopone a questa pratica riceve il massaggio da un massaggiatore o due massaggiatori. Il massaggio di coppia può essere effettuato seguendo qualsiasi tecnica di massaggio.
Il massaggio di coppia è un rituale che permette di condividere con il partner l’esperienza di ricevere un massaggio in uno stato di completo relax. Il massaggio di coppia serve non solo ad abbandonandosi a se stessi, ma anche ad unire la coppia, perché grazie al massaggio che si riceve ci si abbandona anche all’altro.
Secondo alcune discipline basate sui flussi d’energia, come l’ayurveda, il massaggio di coppia serve anche a sbloccare l’energia sessuale tra due persone, per ritrovare una vita sessuale gratificante ed un rapporto di coppia felice.
Tuttavia, non è detto che debba trattarsi di un rituale tra amanti. Può svolgersi anche con amici o familiari. Si tratta in questi casi semplicemente di un percorso a due, la cui principale funzione è quella di avvicinare due persone tramite un’esperienza condivisa.
Inoltre, il massaggio di coppia, se ricevuto in un ambiente tranquillo e con il lavoro di professionisti, ha diversi benefici fisici: attiva la circolazione sanguigna e linfatica, apporta benefici alla colonna vertebrale, agisce positivamente su insonnia, emicrania, stanchezza e digestione.
Le tecniche di massaggio da preferire per il massaggio di coppia sono: il massaggio hot stone, una tipologia di massaggio in cui si utilizzano delle pietre calde che vengono posizionate in particolari punti del corpo; il percorso Hammam, in cui si passa del tepidarium al calidarium, per poi passare al peeling, e concludere con il massaggio di sapone di Aleppo; l’aromaterapia, con essenze che influiscono positivamente sull’organismo, combattono lo stress e ristabiliscono il normale flusso energetico.