I prezzi dei massaggi: variazioni di costo tra tipologie e professionalità
Quanto costa un massaggio? Di fronte alla richiesta di un massaggio, un professionista dovrà necessariamente fornire un suo listino prezzi, o comunque un’indicazione di costo per il trattamento di manipolazione prescelto. E l’aspirante massaggiato, dovrà decidere se sia adeguato o meno.
Ma come? Spesso ci si imbatte in costi dei massaggi che ci sembrano troppo cari o troppo economici, insospettendoci sulla qualità del massaggio o rendendoci triste per la scarsa possibilità di fare dei trattamenti a lungo termine.
Ovviamente, il prezzo dipende dal tipo di manipolazione scelta e dalla più o meno rinomata professionalità del massaggiatore: scopriamo come varia il costo delle varie tipologie di massaggi.
Il prezzo medio dei massaggi base
Chi già lavora o desidera lavorare come massaggiatore professionale, deve ben sapere che il percorso per ottenere un ottimo guadagno e un’eccellente professionalità, parte dal massaggio base e dall’apprendimento delle sue tecniche, per poi passare a varie specializzazioni.
Una volta predisposta la tecnica per il massaggio base, si potranno applicare dei costi di mercato non specialistico, per chi desidera un massaggio rilassante con tecniche classiche di impastamento, sfregamenti, etc.
Il costo medio per questi massaggi base, con uno standard di circa 30 minuti, può partire da 25 euro se si tratta di massaggiatori principianti, fino ai 40-45 euro per una seduta di ottimo livello, presso centri estetici o studi di massaggiatori rinomati.
Il costo varia anche nelle singole province, leggermente, dove per un massaggio base a Milano si parte da 40 euro mentre a Napoli da 29 euro.
Aumentano i costi, aumentando i minuti, certo ma anche in base agli effetti ricercati, come ad esempio per i massaggi anticellulite, olistici oppure i trattamenti ayurvedici.
I massaggi per contrastare la cellulite: il costo per seduta e cicli
Per subire il benefico effetto dei massaggi anticellulite, ad esempio, i costi possono arrivare anche a 120 euro quando si tratta di utilizzare dei macchinari.
Si parte, invece, per i massaggi con manovre manuali, con un costo intorno ai 40 euro per seduta – dato che è necessario sempre effettuare dei cicli di sedute da almeno 5-6 massaggi.
Ovviamente, il costo dei cicli di massaggio anticellulite sarà ridotto, con offerte sul mercato che arrivano anche pacchetti di 10 sedute a prezzi accessibili.
Il massaggio anticellulite con creme specifiche può arrivare a 50 euro, mentre i massaggi con infrarossi a circa 100 euro e la pressoterapia viene effettuata con prezzi di circa 40-50 euro per seduta
Massaggi particolari: i costi lievitano
Le tariffe di costo per i massaggi di tipo olistico, ad esempio, sono ben differenziate a seconda della tecnica utilizzata.
Un trattamento shiatsu parte anche questo da circa 25 per tutti gli operatori shiatsu appena formati, per arrivare ai 45 euro per gli operatori ordinari, che hanno raggiunto un percorso di formazione shiatsu di più anni.
Gli operatori del massaggio shiatsu professionali, arrivano anche a prezzi da 65 euro per massaggio, se iscritti al RIOS (registro italiano operatori shiatsu).
Si tratta, in ogni caso, di costi per massaggi privati, dato che i centri benessere e SPA possono fornire dei servizi aggiuntivi che rendono i costi maggiori, anche oltre i 100 euro per massaggi orientali o particolari.
I massaggi ayurvedici presentano dei costi simili, anche se variano a seconda della durata della seduta; in tali manipolazioni, il tempo è fondamentale come variante per il relax e il riequilibrio del corpo. Mediamente, il prezzo per un massaggio ayurvedico parte dai 70 euro, con una durata di circa 40 minuti, per arrivare ad oltre 150 euro nel caso di massaggi specifici e prolungati oltre un’ora.
Si eseguono spesso massaggi con oli essenziali, polvere medica, massaggi dei punti energetici o dell’arco plantare. Anche qui, possono esserci delle variazioni di spesa, con costi che partono dai 50 euro in su, per dei trattamenti specifici e localizzati secondo i dettami dell’Ayurveda.
Anche i massaggi Stone Massage, che durano un’ora e si eseguono con pietre calde e tecniche avvolgenti ayurvediche, presentano una durata di circa 80 euro, che prolungata per 90 minuti diventa circa 110-120 euro. Un’esperienza unica, che val bene un costo sostenuto.
Tra i massaggi più costosi, ci sono quelli a 4 mani, con la presenza di due operatori che eseguono delle manipolazioni su tutto il corpo, con movimenti simmetrici: stesso ritmo e dinamica di lavoro, per un trattamento emotivamente molto intenso, e con un’efficacia raddoppiata. Si parte dai 130 euro circa per 60 minuti, ai 150 euro per un’ora e mezza di massaggio a 4 mani.
I rituali orientali, tra massaggio e cerimonia
Il tibetan sound massage è un trattamento a parte, che presenta una modalità più da rituale che da manipolazione, come a volte accade nella tradizione orientale. Tre tecniche ayurvediche, si combinano in funzione terapeutica antistress e riequilibrante per i punti energetici del corpo.
La pietra lavica, già nota con lo stone massage, si combina col suono vibrante delle campane tibetane. Un rituale suggestivo, che si può sperimentare per una durata di 90 minuti, ad un costo di circa 150 euro.
Sempre su questo genere di trattamento particolare, si sta diffondendo anche lo Ashiatsu, che deriva dalla pratica della pressione tramite i piedi (ashi=piede atsu=pressione) ed è un trattamento che prevede sia il lavoro sul corpo sia un supporto di stringhe e barra di sostegno.
Più che un rituale è un massaggio energetico e stimolante, da abbinare a massaggi orientali o meno, ed è molto noto anche per il suo costo abbordabile di circa 40 euro per 30 minuti.
Massaggi sportivi: prezzi e vantaggi
Ad un costo di minimo 70-80 euro, si possono effettuare delle sedute di massaggio sportivo, altamente specializzate. Già, perché il massaggiatore sportivo segue una formazione particolare, che rende la sua tecnica di manipolazione unica per chi si dedica ad un’attività agonistica o sportiva, e necessita di rilassamento muscolare.
Spesso il massaggio sportivo si avvale anche di altre tecniche, di base o digito-pressione, per lavorare a livello neuro-muscolare, sul tessuto connettivale e la decontrazione della muscolatura.
Un’ora di massaggio sportivo può essere risolutiva per alcune zone contratte o particolarmente provate dal training: quindi, non serve a nulla risparmiare se non si ottengono gli effetti idonei alla salute e al benessere muscolare!
In ogni caso, i costi dei massaggi variano a seconda del luogo di trattamento e dell’autorità del massaggiatore, anche in questo caso un centro massaggi o un salone di estetica, sono ben differenti da uno studio privato o da un hotel a 5 stelle che propone trattamenti relax.
Quindi, è bene valutare il mercato e, riguardo ai professionisti del massaggio, fare attenzione al passaparola non è mai sbagliato in questo senso.