Sei indeciso su quale scuola di massaggio sia più adatta alle tue esigenze? Segui questi rapidi consigli e diventa anche tu un massaggiatore professionista!
Per lavorare come massaggiatore professionista non puoi improvvisare dal nulla. È necessario, infatti, avere delle conoscenze approfondite della materia, sia a livello teorico che pratico. Nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo è quella di scegliere una buona scuola, che ti permetta di formarti in questo ambito rispettando sempre le tue esigenze personali.
A questo punto, la domanda sorge spontanea:” Come fare a scegliere la scuola di massaggio migliore?”.
Quali fattori bisogna considerare nella scelta di una scuola di massaggio
I fattori da tenere in conto sono molti, e vanno dal prestigio della scuola di massaggio in soggetto, fino all’affinità con le esigenze dello studente.
Ecco una lista dei punti da prendere in considerazione durante la selezione di una scuola:
- Cerca informazioni sulla reputazione della scuola, facendo particolare attenzione ai commenti negativi mossi contro di essa. Spesso nascondono un fondo di verità!
- Esamina, sul sito della scuola, la lista dei docenti che prenderanno parte ai corsi di formazione e documentati sia sulla loro preparazione teorica, che sulla loro esperienza pratica e lavorativa.
- Informati sui successi ottenuti dagli ex studenti, oltre che dei traguardi che sono riusciti a raggiungere grazie alla formazione ottenuta nella sede che ti interessa
- Controlla se abbia riconoscimenti da parte di associazioni sportive, come ad esempio ASI ed EREPS.
Scuola dal vivo VS Scuola di massaggio Online
Il primo passo da compiere nella scelta di una scuola di massaggio è capire quali sono le proprie esigenze e quanto tempo potrai dedicare quotidianamente allo studio di una nuova materia. Nella maggioranza dei casi, esistono corsi di formazione svolti sia dal vivo, che in streaming online. La possibilità di seguire le lezioni da casa, come nel caso della scuola di massaggio online, è, per molti, una scialuppa di salvataggio durante un naufragio. Iniziare un nuovo percorso di studi in modalità online permette a chiunque di far coincidere gli impegni lavorativi con il tempo libero dedicabile alla formazione.
Esistono delle differenze tra queste due metodologie di studio, le quali possono essere riscontrate sia nei costi, che nella didattica. Si può dire che, tendenzialmente, i corsi tenuti dal vivo in aula sono migliori rispetto a quelli tenuti online; ciò è dovuto sia alla maggiore possibilità di interagire con il docente e con i compagni di corso, cosa difficile da attuare durante una lezione in streaming, sia alla possibilità di allenare e di correggere i movimenti pratici che vengono eseguiti durante un massaggio.
Oltre ciò, un’altra “Best Practice” sempre da seguire è quella di scegliere un corso con una classe non numerosa. Il numero ideale non deve superare i 10 studenti, poiché ciò costringerebbe l’insegnante a dedicare meno tempo a ciascun partecipante nel corso della lezione.
OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE
Dopo aver preso una decisione tra il seguire un corso in aula ed uno online, il secondo passo da fare è capire quale sia il tuo obiettivo. L’errore più grande che molte persone compiono è quello di iniziare un qualcosa senza prefiggersi degli obiettivi da raggiungere durante il loro percorso. Stabilire dei goal è assolutamente importante per mantenere il focus durante il tragitto di apprendimento. La loro assenza conduce spesso ad una perdita di motivazione, come anche ad un rallentamento del ritmo di studi.
Un’altra domanda che potrai porti è:” Che ruolo voglio avere nel settore dei massaggi?”. Avere una risposta a ciò è tanto fondamentale quanto avere una serie di obiettivi, poiché rappresenta il punto di arrivo del percorso di formazione. La scelta è vasta, ma starà a te decidere se farai tutto ciò solo come divertimento, o per trasformare ciò che avrai imparato in una professione.
LA LUNGHEZZA DEL CORSO
Ciò che molti sottovalutano è la durata del corso di formazione. Se vuoi davvero buttarti in questo mondo per scoprirne ogni suo più remoto anfratto, i corsi dalla durata di un solo giorno non faranno al tuo caso. Per diventare un ottimo massaggiatore non dovrai solo conoscere le varie tecniche e tipologie di massaggio, bensì dovrai possedere delle ottime conoscenze dell’anatomia umana e del corretto funzionamento del nostro corpo. Queste conoscenze teoriche richiedono spesso molto tempo per esser fatte proprie, senza considerare le ore di pratica che dovrai investire per migliorare la tua tecnica di massaggio.
Riassumendo, questa materia richiede molta dedizione e tempo, ma si dovrà pur iniziare da qualche parte. Per questo motivo, i corsi dalla durata di 2/3 giorni sono i migliori nel caso tu non sia sicuro al 100% di intraprendere questo percorso. Cerca, quindi, una scuola che offra più pacchetti, a seconda del livello, in maniera tale che tu possa intraprendere un percorso completo, sempre partendo dalle basi.