Per prevenire le smagliature o per lenirne gli effetti sulla pelle, questo olio vegetale è un alleato prezioso, anche in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
Il segreto che rende utile nella pratica dei massaggi l’olio di germe di grano, è dato dal fatto che possiede delle quantità notevoli di vitamina E, A, D, gruppo B e ferro – elementi in grado di elasticizzare, rassodare e tonificare la pelle, facilitando anche l’eliminazione delle cicatrici e delle smagliature.
Quest’olio si ricava dalla spremitura a freddo dell’embrione della cariosside, ovvero la parte nobile del chicco di grano: una tonnellata di frumento, può consentire di ottenere dalla estrazione per pressione a freddo, circa un chilo di olio di germe di grano.
Il metodo della spremitura a freddo è fondamentale, dato che conserva i principi attivi dell’olio, essendo la vitamina E termosensibile e liposolubile, ovvero passibile di distruzione se trattata con solventi chimici e calore.
I trattamenti con l’olio di germe di grano
Molto utilizzato nella cosmesi, questo olio svolge delle importanti funzioni tramite il nutrimento profondo della pelle, la protezione dagli agenti esterni di freddo e vento, così come dal sole e dagli sbalzi termici. Impiegato per queste sue proprietà contro l’acne, la couperose e gli inestetismi della pelle, è una fonte di benessere anche nell’ambito dei massaggi contro le smagliature.
A tal proposito la domanda ricorrente è: si possono ridurre le smagliature?
Prima di tutto è bene prevenirle, dato che si tratta di un problema dermatologico di non semplice eliminazione, a meno che non si ricorra ad un intervento chirurgico. Ma non si tratta di un problema irrisolvibile, nel senso che diversi oli idratanti, con l’olio di germe di grano, sono in grado di trattare le smagliature e ridurne la visibilità, oltre che prevenirne la comparsa.
Si tratta degli oli che contengono in linea di massima la vitamina E o sostanze emollienti e protettive, ottime per l’elasticità della pelle.
È importante sapere che la probabilità di rimuovere le smagliature con massaggio e oli essenziali, è dovuta anche alla loro “vita recente”, ovvero se le smagliature vengono prese in tempo, possono essere trattate; altrimenti dopo un anno, si dovrà ricorrere a trattamenti più invasivi come la dermoabrasione o il peeling chimico.
L’età può acuire la comparsa di smagliature, oltre ad essere causate da dimagrimenti o scarsa elasticità della pelle, cosa che accade anche in gravidanza per la dilatazione dell’epidermide o durante l’allattamento.
Come suddetto, le smagliature rossastre sono ben recuperabili, in modo che non vadano nello stadio delle cicatrici bianche. Oltre a seguire un programma di alimentazione ricca di frutta e verdura, i massaggi anti-smagliature con oli vegetali o essenziali, possono rivelarsi un ottimo rimedio quotidiano – alternando i massaggi professionali a quelli fai-da-te.
La frequenza con cui effettuare i massaggi deve rimanere comunque alta, dato che il massaggio anti-smagliature con olio di germe di grano risulta efficace se viene eseguito costantemente, mentre farlo una volta tanto non assicura risultati notevoli.
Il massaggio anti-smagliature
Le caratteristiche di eudermicità dell’olio di germe di grano, sono la base per rendere la pelle morbida e vellutata tramite manovre e manipolazioni nei massaggi base, oppure nei massaggi olistici. Si può ripristinare l’equilibrio idrolipidico, unendo le proprietà dell’olio alla capacità di penetrazione del massaggio anti-smagliature.
Emolliente e antiossidante, quest’olio va spalmato con abbondanza nelle zone in cui si trovano le smagliature e non solo, agendo con movimenti circolari che riattivino la circolazione, intensi quanto basta per consentire all’olio di penetrare sotto il derma e lavorare in funzione riequilibrante ed fluidificante. In particolare, sul corpo, la pelle di glutei, cosce e braccia può essere nutrita, per un aspetto sano e tonico.
Miscelato con l’olio di mandorle dolci, ottiene il massimo risultato nel massaggio sulla pelle umida, soprattutto nei casi di secchezza e di esposizione al sole. Nell’azione di prevenzione delle smagliature, il massaggio può rassodare con le tecniche del massaggio drenante e tonificante, unendo le manovre dedicate a queste funzioni con le proprietà dell’olio di germe di grano, rinforzanti per il film idrolipidico.
Questi massaggi evitano che le smagliature già formate si accentuino, massaggiando in profondità la pelle: la secchezza rappresenta l’anticamera della comparsa delle smagliature, e in questo l’olio di germe di grano assicura una idratazione costante.
L’olio di germe di grano in funzione anti-age
Anche per il viso un massaggio con olio di germe di grano può prevenire la comparsa delle rughe, dato che protegge i lipidi delle membrane cellulari – le lipoproteine LDL, che rappresentano i
principali bersagli dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cutaneo.
In questo caso, il massaggio facciale va eseguito molto delicatamente nella zona del contorno occhi e contorno labbra, oppure si può scegliere un impacco antirughe, da tenere almeno 15 minuti.
Atri rimedi utili contro le smagliature
Tra gli altri oli essenziali e sostanze anti-smagliature, sono anche utilizzabili l’olio d’oliva, il burro di cacao, l’aloe vera, il burro di karité, l’olio di rosa anca, l’estratto di centella asiatica, lo squalene e il Retin A (da non usare in gravidanza).
Nel caso degli oli essenziali devono essere diluiti, dato che la loro estrema concentrazione può fornire una reazione allergica alla pelle oppure lesionarla da bruciatura. Vanno combinati con gli oli di base, detti oli vegetali come nel caso dell’olio di germe di grano.
Altri oli diffusi nei trattamenti anti-smagliature e anti-age, sono l’olio di argan, di neroli, di geranio, di lavanda, avocado, nocciola, patchouli, rosa, semi di lino, ribes nero, chiodi di garofano, albicocca, sesamo, jojoba e petitgrain. Alcuni, però, non vanno utilizzati in gravidanza, se non dopo il terzo mese ed è quindi bene informarsi.
Una buona “ricetta” per un trattamento è quella di miscelare 5 gocce di olio di neroli, 5 di olio di rosmarino e 5 di olio di rosa, con 2 cucchiai di olio di germe di grano e altri due di olio di mandorle dolci.
A questo punto, è necessario solo iniziare e provare gli effetti benefici del massaggio con olio… un toccasana estetico e psico-fisico!