Se il tuo sogno è quello di lavorare come massaggiatore sportivo, la strada per la formazione è da diversi anni più chiara, grazie ad una normativa che dal 2013 stabilisce la libera professione e a diverse scuole di massaggio presenti nel territorio italiano, pensate con programmi dedicati a chi segue il corso di massaggio sportivo.
Lavorare nello sport con massaggi e fisioterapie
Chi desidera diventare massaggiatore sportivo, deve rifarsi alle normative che regolamentano la figura professionale definita operatore del massaggio.
La frequentazione di specifici corsi di massaggio sportivo è obbligatoria, dal livello base a quello specialistico, e vanno seguiti dei corsi tenuti da scuole abilitate a rilasciare titoli validi a livello legale, per poter esercitare la professione.
Un massaggiatore professionista, al di là dei titoli, deve possedere delle doti personali che andranno valorizzate all’interno di un percorso formativo pensato per chi vuole diventare esperto di massaggi sportivi.
Per coloro che si dedicano al massaggio di sportivi e atleti, è fondamentale imparare tecniche collegate al miglioramento delle prestazioni atletiche, alla riabilitazione sportiva e alle tecniche di rilassamento post-gara e prevenzione infortuni.
Il massaggiatore sportivo conosce tutte le manovre e manipolazioni per eseguire massaggi pre gara, post gara e durante le attività agonistiche.
1 – Ottenere un diploma di operatore massaggi sportivi riconosciuto
Il riconoscimento che viene rilasciato dalle scuole per massaggiatore sportivo, è un diploma che, in seguito al superamento di un esame alla fine di un percorso formativo, fornisce un titolo valido sul territorio nazionale.
Il corso per massaggiatori dura in modo variabile, a seconda delle specializzazioni che si intendono seguire, ma il primo corso base di massaggio, di regola è impostato su circa 3 giorni di studio e pratica.
Le materie del corso di massaggio sportivo, infatti, sono in parte materie teoriche e in parte esercitazioni pratiche. Per imparare l’arte del massaggio è bene sapere tutto ciò che concerne il massaggio sportivo, come utilizzarlo per migliorare le prestazioni, preparare le fasce muscolari, come post allenamento o post gara e per prevenire contratture e stress agonistico.
Il corso prevede il superamento di un esame finale, per poter ottenere un diploma di qualifica da organismi che operano nel settore sportivo o della terapia del massaggio – in genere enti riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell’Interno ASC.
Il diploma di operatore del massaggio, consegnato dalla commissione d’esame, potrà essere adoperato ai fini professionali, per iniziare a lavorare e fare pratica come massaggiatore sportivo. Un diploma spendibile sia per un colloquio di lavoro come massaggiatore sia per l’affiancamento nella famosa “gavetta” presso sedi sportive.
2 – Ottenere un diploma da fisioterapista e specializzarsi nel massaggio sportivo
I fisioterapisti partono da un percorso di studi con specifici diplomi del Corso di Laurea in Fisioterapia. Di solito questo corso viene organizzato presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia, e al termine del corso viene rilasciato un diploma che abilita all’esercizio dell’attività come fisioterapista professionista. Per questa professione non esiste un albo dei fisioterapisti, come non esiste per i massaggiatori, ma in ogni caso sono presenti possibilità di specializzazione tramite altri corsi.
Chi vuole diventare massaggiatore sportivo, dopo un percorso di fisioterapia può frequentare un corso di massaggio per lo sport.
Non si devono confondere i corsi da massaggiatore sportivo con quelli da personal trainer: la formazione per i massaggiatori dedicati allo sport è costruita su ben altri criteri, effettuata ai fini professionali da fisioterapisti e fisiatri per la riabilitazione motoria degli atleti.
3 – Diploma di estetica e pratica del massaggio sportivo
Senza entrare nel settore terapeutico e sanitario, esistono scuole regionali da estetista che sono in grado di rilasciare un diploma che può far accedere alla professione di massaggiatore sportivo. Ovviamente, dopo il diploma in questione, è necessario seguire dei corsi specialistici per massaggiatore sportivo, dato che la scuola si concentra molto di più sul massaggio estetico e sul massaggio linfodrenante.
Spesso le scuole da estetista sono seguite da ragazze, durano circa 2 anni + 1 di specializzazione e non prevedono un approccio terapeutico. Dopo un tale percorso, sarà necessario un periodo di studio del massaggio sportivo specifico e un affiancamento presso massaggiatori esperti, per poter apprendere tecniche manipolatorie adeguate ai ritmi e alle esigenze degli atleti.
Materie di studio dei corsi di massaggio sportivo
Nei programmi dei corsi per massaggiatori sono presenti diversi argomenti di studio teorico e momenti di pratica.
Si parte dalle basi di anatomia, fisiologia, studio dei sistemi di articolazioni e muscolari, apparati come quello respiratorio, circolatorio, etc., per arrivare a studiare i muscoli e il loro comportamento durante le fasi agonistiche, le lesioni muscolari e i metodi per effettuare manovre ben precise sulle fibre muscolari e sul sistema circolatorio.
Il corso di massaggio sportivo è dedicato in particolare allo studio delle fasi di allenamento e all’azione pratica dei trattamenti da eseguire pre-gara, infra gara, post-gara, massaggi defaticanti, decongestionanti e decontratturanti.
Tra le manovre da imparare ci sono quelle di frizione statica e dinamica, vibrazioni, sfioramento, impastamento, percussioni, pressioni, scuotimento e stretching – tanto caro agli sportivi in ogni fase.
La normativa nel settore massaggio
Il diploma di massaggiatore sportivo deve essere conforme alle direttive riportate nella Legge n.4 del 14.01.2013, precisamente nell’art.7 in cui si cita un inquadramento legislativo dell’operatore del massaggio simile allealtre professioni non regolamentate dall’albo professionale.
I massaggiatori, quindi, non hanno l’obbligo di iscrizione ad un albo dei professionisti (come ad esempio gli avvocati, gli architetti, etc.) e possono esercitare la propria professione senza un’ulteriore abilitazione dopo il diploma ottenuto.
Gli attestati rilasciati da scuole di massaggio riconosciute, quindi, autorizzano alla pratica professionale dei massaggi sportivi.
La responsabilità civile verso terzi per il proprio operato è un fattore importante, specie per un massaggiatore sportivo che lavora con atleti professionisti, e per questo è bene informarsi su eventuali assicurazioni a riguardo.
Quando si lavora con il corpo, è consigliato prevenire eventualità scatenate da manipolazioni inavvertitamente sbagliate. Si tratta, solitamente, di stipulare polizze RC professionali per gli operatori del massaggio, pensate per la copertura danni e rischi professionali.
Opportunità di lavoro come massaggiatore sportivo
Il riconoscimento ottenuto dal diploma, offre al diplomato varie possibilità lavorative nel settore sportivo:
- come massaggiatore libero professionista con Partita IVA
- come massaggiatore presso centri sportivi e centri massaggi
- massaggiatore tramite l’iscrizione ad enti e associazioni affiliati al CONI
- tramite l’attività prestata presso associazioni sportive dilettantistiche.