Per chi vuole lavorare nel mondo dei massaggi, i primi interrogativi sono come accedere a un percorso formativo autorevole e quanto pagare. La risposta potrebbe sorprendere i più diffidenti: considerando le ottime prospettive della professione, il costo di un corso di massaggio è molto competitivo.
L’Accademia Italiana Massaggi è la risposta. Siamo una delle scuole di massaggio leader in Italia. Fa parte di un gruppo di aziende ed è diventata la scelta preferita di molti studenti, massaggiatori e medici che vogliono iniziare una nuova carriera in questo settore. Le nostre classi di piccole dimensioni assicurano che ogni studente abbia un tempo ampio con ogni docente senza mai avere la sensazione di essere in competizione per il tempo di insegnamento.
I nostri docenti sono altamente qualificati e hanno familiarità con il lavoro in un ambiente lavorativo reale e assicurano l’ottenimento delle qualifiche necessarie per ottenere il tuo diploma, ma anche abilità pratiche del mondo reale che formano un professionista altamente competente.
Un massaggiatore con un diploma riconosciuto, infatti, trova facilmente un’occupazione presso palestre, centri benessere, catene alberghiere e circoli sportivi e in misura della specializzazione intrapresa avrà buoni margini di guadagno. La spesa per un corso da massaggiatore deve essere letta, in modo più strategico, come un investimento sul proprio futuro.
Al tempo stesso, è importante scegliere la scuola giusta, approfondire la propria preparazione e aggiornarla periodicamente.
Chi coltiva il desiderio di acquisire una professionalità come massaggiatore deve fare qualcosa di più. È importante, invece, che chieda a se stesso in quale ambiente vuole lavorare e quali modalità di trattamento vuole praticare. Le scuole di massaggi sono frequentati da diversi profili:
- fisioterapisti, osteopati, laureati in Scienze motorie, personal trainer, estetisti che vogliano acquisire un’ulteriore competenza professionale
- principianti assoluti.
In entrambi i casi, è bene che il corsista decida quanto tempo vuole dedicare alla sua formazione e con quale rigore. Il massaggiatore non è una figura riconosciuta da un albo professionale, ma proprio per questo è ancora più importante che le sue competenze siano garantite da un diploma riconosciuto e dal tesserino di un EPS come Asi.
Prezzo del corso massaggio base
Per formarsi come massaggiatore bisogna, prima di tutto, apprendere le nozioni principali, spesso comprese in un corso di massaggio base, anche definito corso di massaggio classico o corso di massaggio svedese. Si tratta del primo step per iniziare a conoscere i rudimenti della disciplina e per accedere, poi, alle altre tipologie di corsi specifici.
I corsi di massaggio base vanno da un minimo di 24 ore e hanno un prezzo variabile che si aggira sui 300 – 400 euro. Un corso di massaggio base, se rilascia un diploma, permette di iniziare subito a lavorare, ma è bene che il corsista prenda in considerazione una formazione più approfondita, continuando con un corso di secondo livello. Una buona scuola di massaggio ha al suo interno cicli di lezioni variabili, da un minimo di 16 ore a un massimo di 40, per poter, in un terzo momento, approfondire le diverse tipologie di massaggio esistenti, le tecniche occidentali e orientali, le opzioni nel massaggio manuale e nell’utilizzo di dispositivi ad hoc.
Prezzi dei corsi di massaggio specifici
Molto richiesta è la figura del massaggiatore wellness e per lo sportivo: per esercitarla è necessario seguire un corso specifico, che si aggiunge alla formazione di primo e secondo livello. Per apprendere le tecniche di massaggio più comuni nei trattamenti medici, si scelgono i corsi di massaggio linfodrante, i corsi di taping e di corsi di massaggio decontratturante. Ciascuna di queste tecniche è spesso tema di un ciclo formativo dedicato, ma è anche possibile acquistare un percorso più ampio, che le comprenda tutte sin dall’inizio, per definire in modo organico il proprio curriculum professionale.
Analogo percorso si può seguire per apprendere alcune discipline orientali che danno grandi risultati, come il massaggio ayurvedico. La riflessologia plantare è anch’essa oggetto di una formazione specifica e per chi vuole praticare il massaggio infantile è disponibile un iter apposito, che comprende le tecniche di base dei massaggi e abilità specfiche per massaggiare i neonati.
Oltre ai corsi in sede oggi è possibile anche formarsi online.
Quanto costa un corso per diventare massaggiatore in modo completo
L’apprendista massaggiatore che voglia acquisire via via un profilo avanzato, può seguire, passo dopo passo, una formazione sempre più specialistica. La spesa per diventare un massaggiatore professionale viene ripartita nel tempo, perché i singoli corsi si possono acquistare separatamente e ciascuno di loro ha un costo relativamente basso, dai 200 ai 600 euro.
Con una cifra approssimativa di 4000-5000 euro è possibile raggiungere una serie completa di competenze, teoriche e pratiche, per lavorare come massaggiatore a tutti i livelli. Ricordiamo che, per qualsiasi corso, è importante arrivare a un diploma riconosciuto a livello nazionale da Asi, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno.
Dai un’occhiata al nostro Percorso Olistico.
Più che al costo dell’iter formativo, è importante che l’apprendista massaggiatore scelga una scuola di qualità e che intenda impegnarsi a fondo, per acquisire un profilo professionale di valore.