L’articolo è proposto da Anf Accademia Nazionale Fitness (www.accademianazionalefitness.it) partner di Fitnessway nella formazione fitness in alcune città italiane.
“Dimmi che piedi hai e ti dirò chi sei”… Sembrerebbe che si possa definire il carattere di una persona osservando la conformazione del piede e della lunghezza delle sue dita. La proporzione che c’è tra l’alluce e le altre dita sembra determini alcuni tratti precisi della personalità. La classificazione dei nomi dei piedi è dettata non tanto dalla discendenza degli antichi popoli, ma ben si dalla somiglianza con la forma delle vele delle navi usate da queste popolazioni. Per la medicina ortopedica queste caratteristiche sono utili per riconoscere le patologie più comuni, mentre per gli appassionati di podomanzia sono indicatori per distinguere alcuni tratti del carattere. Qui di seguito esamineremo le varie tipologie di piedi:
Piede greco
Significato: da un punto di vista ortopedico, risulta essere un piede che può indossare qualsiasi calzatura senza risentirne . Per la podomanzia, le dita affusolate corrispondono all’ ambizione e ad una buona dose di prepotenza da gestire
Piede egizio
Significato: il piede egiziano, detto anche piede dei solitari è di quelle persone molto riservate e che hanno molti segreti, è anche presente tra le persone con frequenti sbalzi d’umore. Secondo la podomanzia le persone con l’alluce più grande rispetto alle altre dita, sono quelle pratiche, razionali e amanti della natura. Per quanto riguarda le calzature, sono da evitare le scarpe a punta, che costringono l’alluce a ripiegare verso il secondo dito.
Piede romano
Il piede romano è il piede più comune. Le dita sono proporzionate e dritte, le prime tre compreso l’alluce sono della stessa lunghezza. Chiamato anche piede quadrato o ‘del contadino’, il piede romano presenta la parte anteriore un pò tozza e larga. Primo, secondo e terzo dito sono in genere della stessa lunghezza, mentre il quarto e quinto dito tendono a essere più piccoli. Le persone con questo tipo di piede presentano un carattere estroverso e socievole, carismatiche e con grande capacità oratoria tipica di politici e uomini d’affari.
Significato: devono evitare le scarpe troppo strette e costrittive o con tacchi troppo alti, che farebbero scivolare l’avampiede verso la punta. Per gli amanti della podomanzia, invece questi piedi indicano persone taciturne e soggette a inseguire amori impossibili.
Piede celtico
In questa tipologia di piede ritroviamo il secondo dito particolarmente lungo e affusolato, che supera in lunghezza addirittura l’alluce.
Significato: le persone che hanno questo tipo di piede sono solitamente molto attive e creative. Curiose e amanti dell’attività sportiva, sono impulsive ma fedeli ai partner.. persone visionarie che sanno trasmettere sentimenti di gioia. Spesso il piede celtico nasconde una emotività che non sempre viene controllata del tutto.
Piede germanico
È molto evidente la differenza tra la lunghezza dell’alluce e quella delle altre dita, che sono, lunghe più o meno uguali, molto più piccole del primo dito.
Significato: persone pragmatiche e razionali, fanno della concretezza uno stile di vita. Sia nel bene che nel male sono persone coi piedi ben piantati per terra e prima di ogni decisione fanno una valutazione. Mancano di fantasia e improvvisazione e presentano una certa rigidità nei confronti dei cambiamenti. Poco sognatrici ma molto affidabili, non fanno mai scelte affrettate e valutano tutto con attenzione, sia i pro che i contro di ogni cosa.
Possiamo anche ritrovare una classificazione in base ai 4 elementi: piede di fuoco, piede di aria, piede di terra, piede di acqua.
I piedi dicono molto su chi li usa. Il modo in cui le estremità sono consumate o si irrobustiscono parlano di portamento, di carattere, di problemi fisici.
IL PIEDE DI FUOCO: È un piede slanciato con una pianta posteriore larga, le dita sono divaricate quasi a formare un triangolo. Questo tipo di piede lo ritroviamo nelle persone impulsive, dinamiche, dispersive, vivaci e passionali corrono il rischio di essere sbilanciati.
IL PIEDE DI ARIA: Piede con forma armoniosa ed equilibrata perchè le dita ed il tallone sono proporzionati tra loro. Questo tipo di piede assomiglia ad una clessidra. È il piede tipico delle persone socievoli, estroverse, abili nella dialettica. Amano le novità e spesso appaiono come persone sfuggenti e saccenti ma è dovuto solamente ad una insicurezza generale. In amore sono un pò superficiali e confusionarie.
IL PIEDE DI TERRA: Presenta una forma squadrata e robusta, con il calcagno largo quanto la parte alta delle dita, assomiglia alla figura geometrica di un rettangolo. Persona lenta nelle decisioni, ma con grande concretezza e determinazione una volta compresa la strada intraprendere. Risulta abitudinaria e un pò ostile ai cambiamenti.
IL PIEDE D’ACQUA: È il piede più sottile e delicato: la sua forma è lunga e stretta, il tallone assottigliato e le dita affusolate. Richiama la geometria di un ovale allungato. È caratteristico delle persone emotive, creative, ma anche decisamente lunatiche, con umore altalenante. Spesso le regole gli stanno strette e tendono a ribellarsi, diventano impulsive ed anticonformiste. In amore sono generose ed affettuose ma sempre in cerca di conferme.
Esiste anche una podognomica che riguarda le callosità. Quelle che si formano all’interno dell’alluce sinistro indicano un difficile rapporto con la figura paterna. Quando lo ritroviamo anche sul destro le difficoltà interessano anche capi, insegnanti, superiori. Sempre riferito all’archetipo dell’autorità sia che si tratti del padre o dei superiori.
FONTI:
www.tecnologia-ambiente.it/tipologia-di-piedi-tu-che-piede-hai.
www.nanopress.it/storie/curiosita/forma-dei-piedi-e-personalita-scopri-il-significato-della-tua-forma-del-piede-e-il-tuo-carattere/167565/#7
www.grazia.it