Stress, stanchezza, affaticamento e tensioni muscolari sono disturbi che attanagliano la vita degli esseri umani da sempre. Anche nell’antico Giappone, dove la vita veniva vissuta a stretto contatto con la natura, questi disagi erano presenti e tormentavano gli abitanti del Sol levante. Per questo motivo e per vari altri, i guaritori locali, basandosi su antiche tecniche della medicina cinese e giapponese, crearono una tecnica di massaggio capace di rigenerare mente, corpo e anima dagli estenuanti sforzi compiuti durante la giornata: il massaggio shiatsu.
Il nome “shiatsu” provoca spesso fraintendimento sulla vera natura di questa tecnica. Infatti, in molti pensano che essa non sia nient’altro che una variante della digitopressione poiché “shi” significa dito, mentre “atsu” pressione.
Ma la realtà è ben altra!
Le origini del Massaggio Shiatsu
Il massaggio shiatsu non può semplicemente essere categorizzato nella classe delle tecniche di digitopressione poiché include anche manovre di allungamento e di impastamento, perfette per sciogliere le tensioni muscolari generatesi nell’arco di una lunga e dura giornata di lavoro o di studio.
Non è un caso che il massaggio shiatsu sia così vario e ricco di manipolazioni diverse tra di loro: esso, infatti, affonda le sue radici nella cultura asiatica del riassestamento energetico del nostro corpo.
Esempi di tecniche antiche affiliate al massaggio shiatsu sono la Medicina Tradizionale Cinese e il massaggio ayurvedico (di origine indiana).
In molti sostengono che esso è la sintesi di tre antiche e tradizionali tecniche giapponesi, ovvero dell’Ampuku, del Do-In e dell’Anma le quali, unite e racchiuse in un unico massaggio, avevano la capacità di muovere l’energia presente all’interno del nostro corpo e di manipolarla per favore il guarimento di infortuni o per migliorare la condizione psico-fisica.
In cosa consiste una seduta Shiatsu?
Una delle particolarità più interessanti del massaggio shiatsu è la sua varietà di applicazione. Mentre molte tipologie di massaggio seguono uno schema preciso durante la loro esecuzione, non curandosi troppo del cliente che lo sta ricevendo, la tecnica shiatsu varia a seconda della conformazione fisica del massaggiato, del suo flusso energetico e del suo stato psico-fisico.
Nel corso del massaggio non vengono utilizzate unicamente le mani, ma viene spesso fatto uso di altre parti del corpo perfette per trattare stati di tensione muscolare o zone doloranti. Un vero maestro del massaggio shiatsu non si limiterà, dunque, solo all’utilizzo dei polpastrelli, ma coinvolgerà anche gomiti, piedi e ginocchia.
Ma perché è così importante variare tecnica durante il massaggio? Ciascun corpo è unico e diverso dall’altro e sta al massaggiatore il compito di mapparlo e scoprirne i segreti, come la diramazione dei suoi canali di energia e i punti di accumulo di stress e tensioni.
Anche semplicemente a livello fisico, un professionista del massaggio shiatsu eseguirà manovre su un vasto numero di corporature diverse. Per tal motivo, imparare a conoscere la struttura anatomica del corpo umano è fondamentale per la buona riuscita di una seduta.
Come viene effettuato un Massaggio Shiatsu?
All’inizio dell’articolo abbiamo sottolineato come il massaggio shiatsu non possa essere catalogato unicamente sotto la branca della digitopressione, proprio per via della vasta varietà di tecniche esercitate durante una seduta con il cliente.
Uno dei primi step del massaggio consiste in una breve discussione tra cliente e massaggiatore, utile per rendere noti problemi fisici, condizioni di salute precarie ed eventuali blocchi energetici. A seguire, seguendo la tradizione giapponese, il soggetto al massaggio viene fatto sdraiare sul tatami, ovvero una pavimentazione di origine giapponese formata da una serie di pannelli rettangolari intercambiabili, o su un futon.
Il massaggiatore procederà a studiare il corpo e i canali energetici del cliente, per capire come e dove agire a seconda delle manovre richieste dalla situazione. A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio orientali, nel caso del massaggio shiatsu non vengono utilizzati né oli, né essenze. Ciò viene fatto per prevenire un’influenza negativa sul processo di guarigione.
Un elenco dei benefici del Massaggio Shiatsu
Il massaggio shiatsu si basa sulla filosofia orientale e sull’esistenza del “ki”, ovvero l’energia vitale che scorre all’interno di tutti gli esseri viventi. Questo continuo flusso può essere ostacolato o, addirittura, interrotto da vari fattori esterni o interni. Un’interruzione di questo tipo è spesso la causa della comparsa di malattie, dolori articolari e muscolari e stati depressivi e ansiogeni.
Il massaggio shiatsu agisce sugli “ingorghi energetici” per combattere questi sintomi e ripristinare un nuovo e più forte stato di equilibrio corporeo e mentale. Tra i vari e più rapidi benefici che vengono elencati da chi pratica e fa uso di questa tecnica, i più importanti sono:
- Scomparsa di dolori cervicali e di mal di testa
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
- Riduzione delle contratture muscolari e miglioramento dell’elasticità
- Miglioramento della qualità del sonno
- Scomparsa di dolori legati all’ansia
- Correzione e miglioramento della postura