Per chi è preda di questo disturbo o patologia (a seconda del grado di evoluzione), di certo è importante potersi rivolgere ad un professionista esperto nel trattamento del tratto cervicale-vertebrale.
Quando si sceglie di risolvere o quantomeno affrontare la questione cervicale tramite massaggio, il professionista in questione deve essere un massaggiatore esperto in questo tipo di manipolazioni. E non sempre è facile orientarsi tra le tante discipline in cui i massaggiatore si specializzano: non sono tutte adatte al trattamento del nostro collo!
I massaggi per il tratto cervicale
Chi soffre di dolori e indolenzimento in questo tratto muscolare, spesso ricorre a dei cicli di massaggio per risolvere in parte i sintomi che questa infiammazione porta con sé. Sono i nervi ad infiammarsi, nel tratto vicino alle vertebre cervicali del capo, coinvolgendo con il loro stato congestionato anche i muscoli di testa, collo e spalle.
Il risultato dell’infiammazione cervicale è di solito quello di fornire forti mal di testa, indolenzimento dei muscoli e ridotte capacità di mobilità della testa, se non dolorose.
Lo stato di tensione del collo e delle spalle, inoltre, rende gravosi anche gesti quotidiani normali, e nei casi più acuti sono presenti anche episodi di vertigini e nausea. Un apposito massaggio per la cervicale e il tratto dei muscoli del collo, può fornire un sollievo immediato e predisporre un trattamento di cura per il tratto cervicale.
Per intervenire su quest’area muscolare, però, è necessario che il massaggiatore abbia un’adeguata formazione, ottenuta con corsi di massaggio riconosciuti.
Non esistono delle specializzazioni dedicate in particolare a queste contratture, ma le teorie del massaggio decontratturante o del massaggio sportivo, prevedono uno studio approfondito delle manovre studiate per questo tipo di problemi e per ripristinare l’equilibrio muscolo-tensivo.
Il massaggiatore esperto nel tratto cervicale, in realtà, è un massaggiatore esperto nella manipolazione ai fini della decontrazione muscolare, in grado di localizzare il dolore e capire se effettivamente discende da una infiammazione dei nervi di questo tratto cervicale-vertebrale.
In alcuni casi si tratta solo di un indolenzimento passeggero, e il massaggiatore deve essere in grado di percepire se e quando sono in atto dei processi di vera cervicalgia oppure semplici contratture dovute alla postura sbagliata.
Il massaggio shiatsu per la cervicale
La cervicalgia può portare a conseguenze sempre più dolorose se non si interviene in tempi adeguati con delle terapie, per questo è importante individuare il tipo di manipolazione adatta al proprio stato muscolo-tensivo. In molti casi lo shiatsu può essere la risposta utile per lavorare sul disturbo cervicale-vertebrale, in modo continuo ed efficace.
Un massaggiatore shiatsu segue una disciplina che deriva dall’arte dei massaggi orientali, precisamente giapponesi, che favoriscono le tecniche di pressione sul corpo effettuate con dita, mani, gomiti, ginocchia, su diversi punti in grado di riequilibrare l’energia psicofisica che scorre lungo i meridiani del corpo.
Il nostro organismo, infatti, viene attraversato da linee energetiche profonde, che il massaggio shiatsu è in grado di riattivare quando siano bloccate per uno stato di malessere in eccesso o carenza energetica. Agendo su questi piani di pieno e vuoto (jitsu-kyo), la digito-pressione agisce anche sull’unità emotiva e spirituale del ricevente, e non solo sui blocchi fisici e muscolari.
Questa tipologia di manipolazioni si pratica a terra, su un tappeto detto tatami, ma sempre più spesso si utilizza un lettino con foro per il viso, per poter mantenere la colonna vertebrata allineata correttamente, senza che si eseguano flessioni del collo dolorose e controproducenti.
La postura prona aiuta anche a rispettare le curve della schiena e favorire la respirazione fluida. Proprio dalla respirazione si arriva a capire dove intervengono i blocchi e le tensioni maggiori.
Il massaggiatore shiatsu esercita una leggera pressione su tutta la colonna dall’alto verso il basso, e palpa preventivamente la zona cervicale e valutare anche tramite la temperatura dove la circolazione di energia è corretta, nelle zone calde, oppure bloccata in quelle fredde.
Dopo questa prima fase di constatazione dello stato di tensione e infiammazione della muscolatura, inizia ad effettuare manovre di stiramenti e allungamenti delle fasce muscolari per rilassarle al fine di esercitare, dopo la digito-pressione.
In questa fase di lavoro sul collo, il massaggiatore deve usare la massima cautela, cercando tramite la pressione di scaricare la tensione e ridare la mobilità ai muscoli.
Le pressioni sciolgono i blocchi, con manovre che passano poi ad essere più decise nei punti di maggiore tensione come quelli del collo e delle spalle, e tocchi più leggeri nei punti più dolorosi dove basta una sollecitazione delicata per sciogliere alcune situazioni di tensione cervicale.
Lo shiatsuka o massaggiatore shiatsu lavora spesso seguendo il meridiano dalla vescica fino al punto sorgente, sul collo, sciogliendo i muscoli cervicali con una presa a cucchiaio per la trazione distensiva e decisiva.
Nei casi in cui sia presente un ricorrente mal di testa, allora è necessario effettuare dei massaggi shatsu anche sulla parte frontale della testa, in posizione supina.
I massaggiatori per la cervicale elettronici
Chi vuole migliorare la distensione muscolare anche a casa, con il fai-da-te, spesso ricorre a dei dispositivi come i massaggiatori a forma di cuscino, da posizionare dietro al collo e azionare.
Questi apparecchi sfruttano la pressione intensa di alcune sfere vibranti che si trovano nel cuscino, per effettuare un massaggio alla cervicale.
Ovviamente, non garantiscono risultati come fossero dei massaggiatori veri e propri, ma tali dispositivi permettono piccoli massaggi rilassanti anche in casa, per chi ha necessità di mantenere la distensione di tale distretto muscolare ogni giorno.
Spesso sono dispositivi massaggiatori dotati di regolatore per la temperatura e di tecniche differenti, come ad esempio i massaggiatori shiatsu per collo e cervicale oppure i termo-cuscini che donano sollievo alla zona del collo e del capo, previo riscaldamento.
In ogni caso, il massaggio cervicale profondo è in grado anche di riattivare il buonumore! Come? Riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e stimola la produzione dell’ormone del relax, l’ossitocina. Una sensazione di benessere e piacere può pervadere tutto il corpo, con sedute di massaggi cervicali, shiatsu o massaggiatori elettronici che siano.