Chi ha pratica con i massaggio orientali, sia come ricevente sia se abbia frequentato un corso di massaggio, sa bene che la componente degli oli per il massaggio è fondamentale per molte tipologie di manipolazioni e manovre.
In particolare, nei massaggi thai con olio, i rinomati Thai Oil Massage, il trattamento viene eseguito secondo delle modalità che prevedono il massimo benessere e relax tramite l’apposizione di particolari unguenti.
Il massaggio thai con olio si differenzia dai massaggi thai terapeutici, che vanno invece effettuati sempre senza adoperare l’olio.
I massaggi thai rilassanti
Si tratta di una tipologia di massaggio thailandese preferito da chi desidera evitare le pressioni troppo profonde o le posizioni troppo articolate del massaggio thai simile allo yoga. I massaggi thai con olio, si concentrano invece su una particolare zona del corpo per effettuare un trattamento di relax e rinvigorente, tramite gli effetti dell’olio – applicato anche a fine seduta in alcuni massaggi thai tradizionali.
Molti elementi di questi massaggi sono presi anche dalla tradizionale tecnica di massaggio con olio ayurvedico, che viene spesso richiesto per le sue proprietà non solo di rilassamento e benessere ma anche per alleviare i dolori muscolari e articolari.
Si agisce con dei movimenti di stretching passivo e un rullare ritmico sulla pelle, con pressioni che scivolano facilmente tramite l’olio. Manovre che si applicano ai meridiani energetici e stimolano il movimento di questi in tutto l’organismo.
Ma quale olio va utilizzato? Spesso nelle località thailandesi dove si effettuano massaggi thai sono adoperati gli oli aromatici con erbe come l’olio di gelsomino o la citronella.
L’olio di gelsomino
Viene utilizzato per massaggi thai lenti, delicati, per il massimo scorrere dell’energia corporea ma tramite un tocco fluido a sua volta e non troppo deciso.
Il massaggio con olio di gelsomino è rilassante, riduce i sintomi dello stress psico-fisico e favorisce il sonno e il rilassamento del sistema nervoso. Inoltre, potenzia il sistema immunitario e migliora la flessibilità del corpo.
Un antico rituale thailandese prevedeva già un bagno nel sale rosa e con gli aromi del gelsomino, per prepararsi al massaggio con oli essenziali.
Tra le proprietà dell’olio essenziale di gelsomino, c’è anche quella di stimolare la vitalità dei sensi per chi soffre di depressione a livello di calo della libido erotica. Inoltre, questo olio permette di donare una tranquillità mentale a chi sente difficoltà emozionali e vive situazioni di bassa autostima. Da sempre si associa questo olio ai massaggi che possano riequilibrare il sistema ormonale femminile, con manovre dedicate alla zona addominale e lombare.
L’olio di Citronella o Lemongrass
Questo olio da massaggio thai stimola l’energia del corpo e la vitalità, risvegliando i sensi del ricevente anche tramite un aroma pungente. Contemporaneamente idrata la pelle, stimolando corpo e mente tramite le proprietà della citronella, utilizzata da secoli nei massaggi thai per il suo effetto rivitalizzante.
Stimola la circolazione sanguigna, aumenta l’attività del sistema nervoso e del metabolismo, con un effetto toccasana per molte parti del corpo. Come olio per massaggi thai la citronella thailandese combatte anche la depressione e l’ansia, ed è adatto per massaggi degli arti inferiori e superiori, oltre che della schiena.
Nel caso di un massaggio relax se ne può applicare una parte strofinando delicatamente, mentre l’olio essenziale può essere riutilizzato anche come olio curativo con piccoli massaggi 1 volta al giorno per alleviare la tensione muscolare.
L’olio di Ylang Ylang
Ricavato dalla pianta della Cananga Odorata, questo olio possiede delle proprietà calmanti e distensive, che favoriscono l’ipotensione e l’effetto astringente sulla cute.
Ottimo per contrastare lo stress, nel massaggio thai con olio Ylang Ylang si crea un connubio adatto a chi soffre di ansie o stati di collera. Per molti lo Ylang Ylang possiede anche proprietà afrodisiache, in grado di aumentare anche la sicurezza in sé stessi e sentirsi a proprio agio con il corpo.
Per questo i massaggi thai con quest’olio possono rappresentare un momento di distensione ma anche di nuova energia vitale.
Come si fa un massaggio thailandese con olio
L’olio va riscaldato sul palmo della mano e poi steso sulla pelle del ricevente, e si consiglia l’uso del massaggiatore in legno tipico dei massaggi thai, utilizzato per sciogliere la tensione e rilassare i muscoli.
In alternativa, si possono utilizzare i polpastrelli dei pollici, per agire in modo dolce e scorrendo lungo i meridiani energetici. Si fa seguire questa fase a quella con il palmo della mano, che andrà a seguire lo stesso percorso. La digitopressione con i pollici è più intensa rispetto ai palmi, quindi la seconda è da prediligere per chi sceglie il massaggio rilassante con olio.
Frizioni lunghe con le mani, in grado di rilassare i tessuti connettivi e le fasce muscolari, drenando liquidi del sistema linfatico e acido lattico.
Anche gli stretching muscolari devono essere effettuati lentamente, senza essere invasivi né agire in modo troppo deciso sulle articolazioni, bensì trattenendo per pochi secondi e poi facendo rilassare il muscolo con l’azione dei palmi oleati.
La seduta deve durare circa 50 minuti, praticata sul lettino apposito per massaggi, e va eseguita tenendo conto alle delle controindicazioni – perché l’olio nei massaggi thai si può usare solo se non sono presenti micosi della pelle, ferite aperte, influenza, stato di gravidanza o altre patologie a carico dell’apparato cutaneo oppure cardiovascolare.
L’olio Muay Thai, meno massaggi e più combattimenti
Si tratta in questo caso di un olio “scaldamuscoli”, usato dagli atleti di questa thai boxe come olio per frizioni che riescano a scaldare le fasce muscolari e, anticamente, era adoperato anche come come barriera contro alcuni colpi del Muay Thai, in grado di alleviare il dolore muscolare come fosse un anestetico.
Prima di un match di Muay Thai gli atleti si cospargono tutto il corpo con l’olio, specialmente le gambe, coprendo gli occhi per il suo iniziale effetto leggermente “bruciante”, che però durante i minuti darà i suoi effetti. Non si tratta di certo di un olio relax per massaggi thai, ma può essere utile per riscaldare la muscolatura in alcuni casi e se praticate questa disciplina.