Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano, nonché una delle più importanti per via delle sue funzioni di flessione ed estensione che ci permettono di camminare; è anche grazie ad esso se possiamo compiere varie azioni, come ad esempio quelle della corsa e del salto. A causa del suo largo utilizzo nella quotidianità dei nostri gesti e movimenti, il ginocchio subisce una grossa quantità di stress articolare, il quale, se non curato, potrebbe portare alla comparsa di dolori fastidiosi fino ad una vera e propria incapacità di movimento dell’articolazione. Per combattere e prevenire questo fenomeno, in molti, sia sportivi che no, fanno affidamento al kinesio taping stabilizzante per il ginocchio.
Il kinesio taping stabilizzante pensato per il ginocchio consiste nell’applicazione di una fascia/nastro elastico nelle zone circostanti l’area del ginocchio. Gli effetti di queste linee colorate sono vari e vanno dal “semplice” sostegno muscolare, fino a un effetto di drenaggio dei liquidi interstiziali (segno inconfondibile di un grave malessere del ginocchio).
Prima di approfondire gli effetti benefici di questa applicazione, cerchiamo di capire in cosa consista.
Che cos’è la kinesiologia e il kinesio taping stabilizzante per il ginocchio?
Lo stress viene quasi sempre sottovalutato; un po’ perché pensiamo che abbia a che fare solo con la nostra psiche, un po’ perché il mondo contemporaneo è costruito su di esso. Tuttavia, questa risposta psicologica e fisiologica, nata da una lunga e/o forte esposizione a una circostanza pesante e opprimente, deve essere tutt’altro che ignorata.
Non bisogno confondere lo stress con il nervosismo. L’essere nervosi non implica obbligatoriamente l’essere stressati. Lo stress, sia di natura fisica che mentale, ha delle conseguenze visibili sul nostro corpo, più o meno gravi, a seconda della quantità e della durata della nostra esposizione ad esso.
La kinesiologia è la disciplina che si occupa di capire come i nostri movimenti possano incidere sul benessere del fisico. Rivelando lo stress che si annida nel nostro corpo (nei muscoli, nei legamenti, nei nervi, nelle articolazioni), il kinesiologo interviene unendo tecniche di natura olistica a conoscenze anatomiche e di biomeccanica. La profonda consapevolezza del funzionamento del corpo umano permettere di intervenire specificamente sulle sue parti malfunzionanti, risolvendo il problema alla radice.
Il kinesio taping stabilizzante per il ginocchio è una sotto branca della kinesiologia, utilizzato per la guarigione o per la prevenzione dei dolori legati all’articolazione del ginocchio. Infatti, questa pratica è una branca del kinesio taping. Quest’ultimo è un metodo terapeutico utilizzato principalmente tra gli sportivi. Sicuramente vi sarà capitato di vedere dei nastri colorati sul corpo dei vostri atleti preferiti. Bene, quelli sono i kinesio tapes, delle fasce aderenti ed elastiche che imitano il tocco massaggiante di un massaggiatore professionista.
Come funziona il kinesio taping?
Il kinesio taping si basa sull’effetto che gli stimoli meccanici hanno sugli organi del nostro corpo. Per essere chiari, prendiamo in considerazione qualche esempio.
- Un kinesio tape con un basso tasso di elasticità, se applicato sulla pelle, può influenzarne le caratteristiche. Ovviamente ciò non è dovuto a qualche magia, bensì alla conversione dello stimolo meccanico (la tensione elastica del tape) in determinati impulsi elettrici. Ciò viene chiamato “meccanotrasduzione” e avviene grazie alla presenza dei meccanorecettori presenti nel nostro corpo.
- L’effetto che il kinesio taping ha sui muscoli viene spesso definito come “liberatorio” o “stimolante”. Infatti, a seconda del verso di applicazione, della direzione e della intensità elastica del tape, è possibile ottenere risultati diversi a seconda dello scopo della seduta. Si può, quindi, sia stimolare la contrazione di muscoli deboli e poco attivi, sia promuovere il rilassamento di muscoli contratti e sovraccaricati.
- Come abbiamo già menzionato all’inizio dell’articolo, il kinesio taping stabilizzante per ginocchia, ma più in generale il kinesio taping ha ottimi effetti di natura drenante. La tensione dovuta dagli elastici crea un cambio di pressione a livello sottocutaneo, il quale stimola l’attivazione del sistema linfatico.
Quando si usa il kinesio taping stabilizzante per il ginocchio?
Come mai vediamo così spesso persone con questi nastri colorati attaccati lungo il corpo? La risposta è semplice: perché non sono stati pensati solo per gli sportivi e per gli atleti!
L’alta versatilità di questa tecnica fa si che possa venire utilizzata in vari casi. In particolare, il kinesio taping stabilizzante per il ginocchio viene applicato non solo a chi si allena intensivamente, ma anche a persone con una vita sedentaria che hanno problemi nel camminare o che devono seguire un percorso di riabilitazione al corretto movimento del ginocchio.
Il kinesio taping per il ginocchio si presenta come un’ottima alternativa naturale ai medicinali, ideale per affrontare gonfiori, dolori al menisco, strappi muscolari o blocchi. Viene spesso utilizzato anche per affrontare artriti o deformazioni della normale struttura articolare (artrosi).
I vantaggi del kinesio taping indirizzato per il ginocchio
Abbiamo discusso di come il kinesio taping stabilizzante venga usato con successo per affrontare i problemi legati al ginocchio. Ma quali sono i vantaggi diretti della sua applicazione?
Questi nastri elastici colorati riducono di molto la durata dei processi naturali di guarigione, garantendo un recupero veloce per ricominciare ad allenarsi. Ciò non deve essere sottovalutato; mettetevi nei panni di un atleta professionista reduce da un infortunio. Ogni giorno è importante e fondamentale per poter rimettersi in gareggiata.
Oltre a velocizzare la guarigione, il kinesio taping può anche ridurre il dolore e il gonfiore della zona infiammata.