Il nostro corpo è dotato di un complesso ed efficace sistema di smaltimento delle tossine: il sistema linfatico. Esso consiste in una sofisticata rete di organi e tessuti che, lavorando insieme, ci permettono di espellere le tossine, i rifiuti dei processi cellulari e tutte le sostanze non utili al nostro corpo.
Il sistema cardiocircolatorio ha il compito di far affluire nell’organismo diversi fluidi fondamentali per il corretto funzionamento delle funzioni vitali. Due ottimi esempi sono il sangue, contenente l’ossigeno, e il liquido linfatico, il quale trasporta i globuli bianchi dove è necessaria la loro presenza. Se il sangue viaggia in tutto il corpo tramite vene, capillari e arterie, il liquido linfatico naviga nei cosiddetti “vasi linfatici”, i quali sono collegati ai linfonodi, dei veri e propri filtri della linfa.
La nascita del metodo Vodder e la rivoluzione del massaggio linfodrenante
Seppur i meno esperti dell’argomento possano pensare che il massaggio linfodrenante di Vodder sia una tecnica nata solo recentemente, in realtà essa fu brevettata negli anni ’30 del 1900 dalla famiglia Vodder, più precisamente da Emil Vodder ed Estrid Vodder.
Emil Vodder, nato a Copenaghen nel febbraio del 1896, frequentò diversi indirizzi universitari preso l’università locale. Tra i vari studi, egli si appassionò particolarmente a quelli di medicina.
Nel 1933 si trasferì con la moglie a Parigi, città nella quale si cimentarono nello studio del sistema linfatico. Solo tre anni dopo, nel 1936, i Vodder riuscirono ad elaborare una tecnica di massaggio linfodrenante costituita da movimenti circolari, leggere pressioni e pompaggi continui.
A cosa serve la tecnica di Vodder?
Nell’introduzione di questo articolo abbiamo fatto un parallelismo tra la circolazione sanguigna e quella linfatica. Prendendo ancora in considerazione questo esempio, cerchiamo ora di spiegare come mai il massaggio linfodrenante di Vodder sia così importante.
Il sangue riesce a muoversi tramite il sistema cardiovascolare grazie all’organo più importante del nostro corpo: il cuore. La continua azione di pompare crea il flusso sanguigno, grazie al quale le nostre cellule riescono a ricevere i nutrienti e le sostanze necessarie per il compimento delle varie funzioni cellulari. Il sistema linfatico, invece, si affida alle contrazioni dei muscoli lisci per permettere la circolazione linfatica. Un’alterazione delle condizioni di salute o del regolare funzionamento del sistema linfatico può portare ad accumuli di linfa in determinate parti del corpo.
Le zone più colpite sono gambe e braccia, le quali tendono a gonfiarsi molto. Questa ostruzione del sistema linfatico prende il nome di “Linfedema”. Il massaggio linfodrenante di Vodder ha come scopo proprio la stimolazione dei tessuti sottostanti le zone di pelle superficiali e circostanti all’area interessata. I continui movimenti ripetuti nel tempo mirano a diminuire la pressione della zona trattata, generando così un drenaggio del fluido linfatico.
In cosa consiste il massaggio di Vodder?
Il drenaggio linfatico manuale di Vodder è una tecnica di massaggio che si basa sulla ripetizione di alcuni determinati movimenti delicati:
- Movimenti di pompaggio
- Movimenti circolari
- Movimenti di rotazione
- Movimenti a spirale
La tecnica di pompaggio ideata da Vodder mira a generare un continuo cambiamento di pressione. Grazie a questo effetto è possibile spostare i fluidi presenti nei tessuti connettivali, favorendo lo sblocco di ingorghi di linfa. Seppure la tecnica dei movimenti circolari e a spirale venga applicata sulla pelle, i suoi effetti sono diretti al tessuto connettivo nel quale avviene l’accumulo di linfa.
I movimenti circolari e a spirale, infatti, aiutano ad allungare e strecciare la pelle, allentando l’attaccamento con i tessuti sottostanti e diminuendo così la pressione esercitata nella zona di accumulo di liquidi.
I movimenti esercitati, oltre a fornire gli effetti sopraelencati, possono conferire altri benefici collegati alle tensioni muscolari e alla diminuzione del dolore causato dalla pressione cutanea.
I benefici del massaggio linfodrenante di Vodder
A questo punto dell’articolo abbiamo capito che il metodo Vodder del massaggio linfodrenante favorisce il ripristino del naturale scorrimento linfatico. Esistono, tuttavia, altri benefici scaturiti dall’utilizzo di questa tecnica?
Uno dei risultati più visibili è sicuramente la diminuzione del gonfiore nella zona trattata con la tecnica Vodder. Come ormai sappiamo, il susseguirsi dei movimenti esercitati dal massaggiatore causa l’eliminazione naturale degli ingorghi di linfa. La scomparsa del gonfiore, oltre ad avere benefici sul lato estetico, facendo apparire la pelle maggiormente liscia, tonica e priva di imperfezioni, è spesso collegata ad un miglioramento della salute.
Liberando lo strato sottostante la pelle dall’accumulo di liquido linfatico, la pressione cutanea tornerà stabile e, conseguenzialmente, anche le normali attività di circolazione. Lo stato ottimale della microcircolazione è uno dei fattori chiave per il mantenimento di una pelle sana e bella alla vista. Ciò è dovuto alle sostanze trasportate tramite la circolazione, grazie alle quali avvengono le varie azioni di rinnovamento cellulare e respirazione cellulare.
Il massaggio linfodrenante è utile anche per il miglioramento del sistema immunitario. Per questo motivo, il metodo Vodder viene spesso indicato per il trattamento dell’Acne, di cicatrici e di infezioni leggere.
Grazie ai dolci e delicati movimenti tipici di questa tecnica, il massaggio linfodrenante di Vodder provoca sensazioni di piacere e rilassamento nel cliente, il quale si sente rigenerato alla fine del trattamento.