Se pensate che basti frequentare un corso di massaggio per diventare un massaggiatore tra i più richiesti sul mercato, di certo ti manca qualche dato e nozione su questo mestiere… Scopriamo qual è la figura che si occupa di massaggi più richiesta, o almeno quali sono le specializzazioni che il mercato esige, sempre con nuove tendenze!
Il massaggiatore olistico e decontratturante per il benessere
Al primo posto delle richieste del mercato negli ultimi 2 anni, ci sono i massaggi decontratturanti, dal forte valore psico-fisico di rilassamento e defaticamento.
Se per le donne la richiesta è stata quella di un massaggio estetico, che sia linfodrenante, rassodante o per riattivare il metabolismo, si è affiancato comunque il massaggio rilassante, che da parte degli uomini viene prediletto, insieme al massaggio sportivo ed energetico.
Massaggi linfodrenanti, il massaggiatore esperto nell’estetica
Al secondo posto c’è il massaggiatore che si occupa di linfodrenaggio, ovvero dei massaggi con metodo Vodder in grado di riattivare il sistema linfatico, rassodare e dimagrire almeno nelle intenzioni di chi richiede le prestazioni di questa tipologia di massaggiatori.
Il massaggio linfodrenante è fondamentale per contrastare la cellulite e drenare i liquidi in eccesso, e per questo viene richiesto in modo costante, insieme ai massaggi modellanti e di tipo estetico.
Il massaggiatore in stile orientale
A pari merito, ci sono i massaggi orientali, molto richiesti in particolare i massaggi thailandesi, il massaggio ayurvedico, la digitopressione dello Shiatsu, il metodo reiki, i massaggi cinesi e la riflessologia plantare.
Un massaggiatore che voglia percorrere una strada tipicamente orientale, di certo avrà un percorso di formazione differente da chi lavora nei massaggi estetici, anche se si possono integrare ovviamente i due saperi.
Il massaggiatore ayurvedico, medicina alternativa e bellezza
Per tutti quelli che desiderano diventare più sani e belli, e non con un semplice slogan, s’impone la scelta del massaggiatore esperto nelle tecniche Ayurveda, ovvero nelle manipolazioni che derivano dall’antica sapienza indiana.
La tradizione ayurvedica è incentrata sulla tradizione nata in India migliaia di anni fa, che mette al centro come tutte le discipline di massaggi orientali, la relazione tra corpo, mente e spirito.
Un corso di massaggio ayurvedico consente al massaggiatore di approfondire le conoscenze sulle diverse caratteristiche psico-fisiche dell’individuo, i Dosha, che saranno la base per effettuare massaggi ayurvedici a base di oli o tecniche particolari. Si utilizzano anche nozioni relative ai Chakra e ai punti di energia del corpo, come nei massaggi a quattro mani, oppure a sei, tecniche del massaggio Kayasekam in cui un olio molto caldo si appone su tutto il corpo, insistendo sulle zone dove l’energia si è bloccata, causando degli squilibri.
Sono presenti nelle ricerche di mercato anche alcuni massaggi cosiddetti di nicchia, come il massaggio Kilikituly, il massaggio con le campane tibetane, con i pennelli e altre tipologie con cui i massaggiatori esperti dovranno confrontarsi.
Il massaggiatore ayurvedico specializzato nel massaggio Kylikituly, in particolare, deve avere un tocco leggero perché si tratta di un massaggio epiteliale di sfioramento, senza creme né oli, ma con delle pressioni sul corpo lente e delicate, per risvegliare l’energia del Prana.
In particolare viene richiesto anche il massaggio hot stone, ovvero con pietre calde che vadano a riequilibrare i chakra oppure intervengano sull’energia negativa accumulata.
Il calore rappresenta un alleato per il massaggiatore terapeuta che utilizza il massaggio ayurvedico e pratichi l’hot stone massage, noto anche come massaggio con pietre calde o pietre laviche. Si tratta di pietre vulcaniche o provenienti addirittura dal Gange, che rilasciano calore sul corpo, magari accompagnate dall’uso di oli specifici. Si pratica anche il massaggio con pietre fredde, alternato per riattivare la circolazione sanguigna, agendo su lesioni muscolari e infiammazioni, sul sistema nervoso e su quello linfatico.
Sui Chakra, le pietre calde sono considerate dei veri e propri strumenti per aprire le porte energetiche, liberando il flusso di energia bloccato.
Il massaggiatore sportivo, la richiesta tra gli atleti
Oltre il 30% delle ricerche di massaggiatori è legato a chi pratica il massaggio sportivo, soprattutto da parte di atleti professionisti o amatoriali ma che praticano con una certa costanza diversi sport. Si tratta di una figura fondamentale per rilassare la muscolatura dopo le gare, ma anche per la preparazione e il miglioramento del tono muscolare in fase pre-gara.
Realizzato, quindi, prima dell’attività sportiva per riscaldare i muscoli oppure dopo per rilassarli, il massaggio sportivo è raccomandato anche nel caso di riabilitazione da lesioni muscolari.
Aumenta il rendimento sportivo e la flessibilità muscolare, e può essere praticato anche da massaggiatori sportivi che lo consigliano per un’ottimale forma fisica ai propri clienti, non necessariamente degli atleti!
La ricerca conferma: il massaggio contro stress, cattiva postura, ansia e depressione
Le richieste di massaggiatori esperti si indirizzano soprattutto verso coloro che sono in grado di creare una dimensione di benessere psico-fisico in grado di contrastare lo stress quotidiano.
I massaggi rilassanti e decontratturanti sono quelli più richiesti (oltre il 40%), per alleviare gli stati di nervosismo di ogni giornata, l’ansia quotidiana ma anche stati di depressione che a lungo andare possono minare il sistema immunitario.
Agendo sui tessuti connettivi e muscolari, il massaggiatore scioglie le contratture e le tensioni, mentre la richiesta di massaggi thailandesi è legata ai massaggi energizzanti, una sorta di Yoga in grado di agire in modo differente, per riattivare l’energia vitale.
A tal fine, alcuni massaggiatore utilizzano anche l’aromaterapia con massaggi pensati per riattivare lo stato mentale e fisico di benessere tramite oli vegetali profumati, tra cui spiccano gli oli di lavanda contro lo stress.
Durante la gravidanza, i massaggi ricercati non sono quelli classici, che possono dare delle controindicazioni, ma sono massaggi prenatali, adatti alla corretta postura delle donne in gravidanza, in grado di ridurre infiammazioni, dolori, ansie della gravidanza.