Nel mondo olistico abbiamo una numerosa varietà di trattamenti che spaziano dal massaggio corpo, alle varie tipologie di riflessologia al piede, dalla mano, orecchio, viso etc… a trattamenti che usano la digitopressioni o le coppette. Il trattamento della riflessologia ad esempio può essere appreso frequentando i corsi di riflessologia plantare di Accademia italiana Massaggi.
Ma un trattamento molto interessante è il massaggio coreano della mano. Ma di che cosa si tratta esattamente? È un massaggio che viene praticato sulla mano e che sfrutta i principi dell’agopuntura. Ma facciamo un passo indietro?
Cos’è l’agopuntura?
L’agopuntura è una terapia che fa parte della medicina alternativa e utilizza aghi in specifici punti del corpo solitamente i meridiani, intesi come canali energetici, il suo scopo è quello di ripristinare o mantenere benessere ed equilibrio del corpo. I meridiani sono 12 e scorrono simmetricamente. La medicina tradizionale cinese descrive con lo yin e lo yang energie con nature opposte, con questo approccio ogni manifestazione fenomenologica esprime uno dei due concetti. Lo yin e lo yang devono essere sempre in equilibrio per poter esprimere benessere.
Il massaggio coreano della mano segue i principi dell’ agopuntura coreana la quale si basa sulle leggi fondamentali della medicina tradizionale cinese. La manopuntura ( agopuntura della mano) coreana nasce nel 1971 , grazie al mal di testa del professor Yoo che si svegliò una notte con un forte dolore al capo e si iniziò a fissare intuitivamente il dito medio della mano sinistra. Guardò attentamente il suo dito e trovò un punto molto doloroso sulla seconda articolazione falangea , posizionò subito un ago su quella zona e il dolore scomparve. Il professore associò il punto doloroso sulla falangetta del medio al punto dolorante nella zona occipitale. Nacque cosi un nuova metodologia di trattamento. A questo punto iniziò a decodificare tutti i punti dell’agopuntura e dei meridiani corporei sulla mano. Nasce la tecnica del massaggio coreano della mano.
Massaggio coreano della mano: il Corpo e l’Universo
In pratica nella mano ci sono gli organi riflessi come nel piede e anche qui nel massaggio coreano della mano abbiamo delle corrispondenze. La testa corrisponde al cielo e i piedi al suolo. Le braccia e le gambe, invece, vengono collegate ai quattro punti cardinali e alle quattro stagioni, e, insieme alla testa, ai cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. I dodici meridiani corrispondono ai 12 mesi dell’anno mentre i 365 punti di agopuntura ai giorni dell’anno. Nel mondo occidentale gli elementi della natura che noi conosciamo sono quattro (che corrispondono in parte a quelli cinesi ): acqua, terra, fuoco e aria. Nel mondo orientale l’aria è sostituita dal vento e poi abbiamo il legno, probabilmente legato all’immagine un albero ondeggiante al vento.
Nella filosofia cinese l’unica certezza della vita è il cambiamento. Questa continua fluttuazione che porta al mutamento può essere suddivisa in 5 fasi :
- Il legno collegato al meridiano del Fegato che si trova sul pollice;
- Il fuoco collegato al meridiano del Cuore che si trova sull’indice;
- La terra collegata al meridiano di Milza e Pancreas che si trovano sul medio;
- Il metallo collegato al meridiano del Polmone che si trova sull’anulare;
- L’acqua collegata al meridiano del Rene che si trova sul mignolo.
Questa visione porta alla luce come ci sia un legame profondo tra il corpo e il Mondo e di come ci sia un approccio olistico in questa tecnica .
1° livello di trattamento del massaggio coreano della mano: la terapia di corrispondenza
Vi è un legame diretto tra il disturbo del paziente posizionato in una determinata zona del corpo e il punto di corrispondenza sulla sua mano. Si va alla ricerca sulla mano del punto del corpo dolorante e lo si tratta direttamente. Molto importante osservare se vi sono alterazioni della pelle, come screpolature, cicatrici o punti ruvidi. Infatti talvolta in presenza di cicatrici sulla mano si riscontrano anche disturbi sul punto corrispondente del corpo, che non trovano una spiegazione se considerati singolarmente. Se si vuole e si conoscono i meridiani si può sia massaggiare che applicare degli aghi sulla mano.
Nel caso in cui i disturbi sono a livello corporeo è probabile che si trovino delle alterazioni sulla mano come callosità, rigonfiamenti o punti in cui la cute risulta più ruvida al tatto. Infatti se il ricevente alza le mani e gira i palmi verso l’esterno, avremo la possibilità di individuare correttamente il tronco, le braccia e le gambe :
- L’indice e l’anulare corrispondono alle braccia;
- Il pollice e il mignolo alle gambe;
- Il dito medio rispecchia testa e tronco (più precisamente il polpastrello del medio corrisponde alla testa)
- La parte interna della mano corrisponde all’addome
- Il dorso della mano rispecchia invece la schiena.
2° livello di trattamento del massaggio coreano della mano: la terapia di base
La terapia della corrispondenza può aumentare l’armonizzazione degli organi interni, in quanto la maggior parte delle malattie si innalza dagli organi interni, ed è per questo motivo che vengono denominati “prescrizione base” e vengono sempre trattati prima di ogni trattamento specifico. In pratica il massaggio coreano della mano viene sempre fatto sollecitando , con maggior o minor pressione , i punti della terapia o prescrizione di base. Il massaggio coreano della mano si basa sui primi due livelli dell’agopuntura coreana della mano. Con la terapia della corrispondenza, il corpo viene massaggiato attraverso le zone riflesse della mano, invece con la terapia di base vengono sollecitati le diverse combinazioni di punti che costituiscono un insieme, per tonificare o sedare i punti stessi muscolo-scheletrico sono piu’ raggiungibili rispetto alle problematiche degli apparati o organi interni.
Tecnica del massaggio coreano della mano
La tecnica è molto semplice :
1. Date la mano al vostro ricevente e cercate di sentire con quale vigore vi stringe la mano.
2. A partire da quella intensità dovrete massaggiare leggermente, se la stretta fosse risultata flebile, o massaggiate con più energia se, avete percepito una grande forza che va, quindi, sedata.
Le condizioni del massaggio variano in base a determinate situazioni che si possono verificare:
“Se il massaggiatore ha le mani più grandi rispetto a chi viene massaggiato: il massaggiatore infila dall’alto i mignoli e gli anulari delle sue due mani tra le dita della persona massaggiata, andando così a sostenere il dorso della mano.” (“Il Massaggio Coreano della Mano – Le Tecniche riflessologiche e le malattie curabili” Georg Stefan Georgieff)
“Se il massaggiatore ha le mani più piccole rispetto a chi viene massaggiato: il massaggiatore afferra con entrambe le mani la mano aperta e distesa che la persona massaggiata gli porge, tenendo il palmo della mano verso l’alto, e ne sostiene con le sue dita il dorso della mano afferrandola dai lati. In pratica è il ricevente a sorreggere la mano del massaggiatore, che effettuerà dei movimenti circolari intorno ai punti interessati.” (“Il Massaggio Coreano della Mano – Le Tecniche riflessologiche e le malattie curabili” Georg Stefan Georgieff).
Ovviamente le tecniche e i punti trattati sono diversi e variano in base alla tipologia di malessere che il cliente porta in seduta. Tendenzialmente il massaggio viene fatto sia sul palmo che sul dorso della mano visto che le corrispondenze di agopuntura e di anatomia riflessa è su tutta la parte.
FONTI : “Il Massaggio Coreano della Mano – Le Tecniche riflessologiche e le malattie curabili” Georg Stefan Georgieff – Macroedizioni