Tecniche di massaggio anti-age, esistono?
La prevenzione antirughe passa anche attraverso i massaggi, soprattutto facciali. Esistono, infatti, delle tecniche di frizione e manovre in grado di creare degli effetti rilassanti e rassodanti sulla pelle, derivanti dalle antiche tradizioni orientali, che ad oggi chiamiamo anti-età.
Le origini orientali del massaggio antirughe
Le antiche pratiche cinesi e indiane del massaggio estetico, si sono tramandate fino ad oggi, seguendo diverse tecniche di manipolazione, che si possono suddividere, poi, in derive accolte dall’occidente per la realizzazione di massaggi che stimolino la circolazione venosa e linfatica.
Nati dalle filosofie orientali, già diversi secoli prima di Cristo, i massaggi facciali antirughe andavano a stimolare determinate parti del viso e del corpo, dove si concentra l’energia preposta alla vitalità e al ringiovanimento.
Uno dei più noti massaggi cinesi in funzione anti-invecchiamento è il Tuina, che utilizza la digito-pressione per il viso, simile alle tecniche di massaggio shiatsu, stimolando con manovre intense le zone del viso interessate e le aree limitrofe come il collo, il décolleté e il capo.
La digito-pressione antirughe si unisce ad altre tecniche manuali, che esercitano un’azione meccanica di scioglimento dei muscoli e del tessuto cutaneo, per un rimodellamento quotidiano. La concezione dell’equilibrio energetico, presente in molti massaggi orientali, viene anche qui posta in evidenza, per creare un bilanciamento di energie che rivitalizzi la pelle.
L’effetto anti-age fin dalle prime sedute
L’afflusso del sangue potenziato nelle zone trattate dal massaggio antirughe, innesca una riattivazione del metabolismo cellulare. I tessuti saranno maggiormente ossigenati, con un rinnovo delle cellule continuo e rapido: il che significa, maggiore luminosità e compattezza della pelle.
Il tessuto cutaneo appare subito rassodato, morbido, con una pelle più distesa e uniforme, lontana dalle tensioni che induriscono i tratti del viso e formano le rughe di espressione.
La distensione cutanea dipende anche dal drenaggio dei liquidi che si accumulano negli spazi tra le cellule, creando dei gonfiori (con un processo simile a quello della cellulite).
Se vengono effettuati in modo costante, tali massaggi facciali antirughe prevengono la decadenza della pelle del viso e del collo, stimolando la produzione di collagene ed elastina, che aiutano a mantenere la pelle elastica.
Come si effettua: le tecniche del massaggio anti-age
La pelle deve essere struccata e pulita, magari con un latte detergente non aggressivo, per evitare rossori durante il massaggio facciale.
Ci si siede con i gomiti sul tavolo, in una zona coperta da un asciugamano e si subisce il massaggio oppure lo si pratica. Si deve accarezzare il viso e la testa, per iniziare con le mani aperte. Dopo, si passa a delle leggere pressioni con le dita, contemporaneamente in sintonia con un respiro profondo e lento, di completo relax.
Le manovre vanno ad aumentare anche di intensità nella pressione, con delle pincé-roulé, ovvero la cosiddetta manovra di scollamento della pelle, che si effettua con la tecnica simile ai “pizzicotti”.
Si solleva la cute tra pollice e indice, aggiungendo poi il medio e muovendosi come per saggiare la sostanza delle pelle stessa. Questa manovra interessa i piani fasciali al di sotto della cute e garantisce un’azione sul sistema vascolare, facilitando la mobilità dei tessuti profondi, facilitando lo smaltimento delle ghiandole sudoripare e sebacee.
Si alternano le manovre di scollamento a quelle di pressione e rotazione in profondità, effettuata sulla fronte, il viso e la testa. Grazie a queste manipolazioni, i muscoli si distenderanno con un effetto antirughe, divenendo più flessibili e aumentando la rotondità dove necessario (come per le guance).
Si vanno a stimolare i meridiani nei punti di energia rappresentati dai lati delle narici, la radice del naso, intorno alle labbra, la fronte, la fascia laterale del collo, le guance e l’area sotto il mento.
Il massaggio antirughe nella nostra tradizione
La tradizione arcaica orientale è stata ripresa dai massaggiatori occidentali, per sviluppare ricerche ed esperimenti in grado di stimolare il sistema circolatorio. Spesso utilizzati per gli arti inferiori, anche a scopo di combattere la cellulite, tali massaggi sono invece un toccasana anche per il viso, in chiave preventiva. Invece di ricorrere subito a chirurgie e iniezioni per levigare il volto, si può lavorare a supporto dell‘elasticità della pelle tramite massaggi specifici.
Un massaggiatore esperto nel massaggio facciale antirughe, potrà dare il via a delle sedute anti-age, che potranno poi essere anche incrementate da un auto-massaggio ogni giorno.
La tradizione occidentale unisce le tecniche di digito-pressione a quelle di frizionamento, con le mani aperte sul viso, che si allontanano e riavvicinano con un massaggio in grado di coinvolgere le guance. Si fanno scivolare per distendere la pelle, tirandola verso le estremità con i palmi aperti. Nel frattempo, vanno posizionati come punti fermi i pollici nello spazio tra i due occhi, dove si effettua una pressione rilassante, che con i polpastrelli massaggia il contorno occhi.
Inoltre, è possibile inserire anche delle lozioni o creme che siano in grado di potenziare l’effetto anti-age, così come avviene per i massaggi ayurvedici con oli essenziali.
Le zone interessate al massaggio, già soggette ad una riattivazione della microcircolazione, verranno cosparse di cosmetici con effetto nutriente, rassodante e anti-age, come maschere o sieri.
Di regola, è ottimale utilizzare prodotti naturali, di origine vegetale come derivati da soia, avena, riso: sono ricchi di amidi e sali minerali, oltre a possedere proteine e sostanze antiossidanti.
Ottime sono anche oli e creme a base di cioccolato energizzante, miele e olio d’oliva nutrienti e il mosto d’uva, ricco di flavonoidi elasticizzanti per i capillari.
Sull’apposizione di altre miscele e cosmetici durante il massaggio antirughe, è bene consultare un dermatologo o un estetista esperto, per evitare che sorgano allergie o reazioni non desiderate.
In particolare, nel caso di un massaggio effettuato con cosmetici granulati per la pulizia del viso e il peeling: favoriscono l’eliminazione delle cellule morte ma rischiano di seccare la pelle e lesionarla, se effettuati in modo avventato.
Tecniche del massaggio anti-age: Benefici anche per il corpo
La riattivazione della circolazione facciale, interessa non solo il viso ma anche il corpo. I meridiani energetici del viso verranno stimolati e andranno a collegarsi anche con le altre zone del corpo, come vuole la filosofia orientale.
Le manovre sul volto avranno un effetto riequilibrante anche nell’organismo, traendone un vantaggio globale anche altre zone corporee; in particolare, vascolarizzando il tessuto connettivo, si combatte anche l’infiltrazione della cellulite. Per un drenaggio globale, di viso e corpo, con azioni benefiche quotidiane!